A- A+
Economia

Dalla documentazione allegata all'ordinanza del gip per l'arresto di Baldassarri emergono anche alcuni particolari sulla su Alexandria. L' operazione di ristrutturazione è del settembre 2009, ma verrà occultata alla vigilanza e scovata solo nell'ottobre 2012. Il giudice cita la nota di Bankitalia del 29/11/2012, dove si rilevano due ulteriori criticità. La prima riguarda il fatto che l'operazione messa in piedi da Mps con Nomura sul Btp 2034 equivale a una vendita da parte di Mps a Nomura di un Cds sul rischio Italia, con un premio assicurativo implicito di 44 punti base, molto distante "da quello al tempo richiesto per la vendita di un Credit default swap Repubblica Italiana''.

L'altro elemento antieconomico e gravido di rischi sottolineato dalla vigilanza riguarda le garanzie (margin call) che Mps deve fornire a Nomura nel caso i titoli di stato subiscano cali nei prezzi, come poi avvenne nel corso del 2011, determinando conseguentemente rilevanti oneri di deposito di denaro contante presso Nomura. Così i depositi inizialmente versati da Mps a Nomura ''pari a 575 milioni sono cresciuti, a causa del crollo dei prezzi dei Btp, sino a 2,2 miliardi di euro nel novembre nel 2011''. Uno stress di liquidita' non da poco per il Monte, anche in considerazione del blocco degli scambi sul mercato interbancario, tanto che Siena ricevera' nell'ottobre 2011 un prestito da 2 miliardi da Bankitalia, poi regolarmente rimborsato.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mpsmussarimontepaschibanche
i più visti
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia


casa, immobiliare
motori
Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design

Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.