A- A+
Economia

 

mps

"Per mantenere la sede di Banca Mps a Siena occorre restare indipendenti". Il presidente del Montepaschi Alessandro Profumo si difende così dalle critiche dei piccoli azionisti nel proporre all'assemblea straordinaria dei soci l'abolizione del tetto del 4% ai diritti di voto. Una scelta imposta dall'Ue per l'ok ai Monti-Bond, approvata dagli azionisti (Fondazione in primis) e che renderà per la prima volta, dopo oltre 500 anni di storia, contendibile la terza banca italiana.

"Laddove non avremmo la capacità di restituire i Monti bond, la banca verrebbe nazionalizzata, e questo obbligherebbe il governo a fare cessione a terzi dell'intera o di pezzi della banca e allora si che scompariremmo da Siena", ha aggiunto Profumo.

Il presidente Mps ha poi spiegato ancora che "senza rimuovere il vincolo di fatto non si potrebbero raggiungere due obiettivi". Il primo: "Far realizzare alla Fondazione la cessione di azioni per ripagare il suo debito" (350 milioni, ndr). Il secondo: "La banca non potrebbe fare l'aumento di capitale. È ovvio - ha aggiunto Profumo - che queste due azioni (cessione quote della Fondazione e l'aumento capitale) non potranno avvenire se non si lavora bene insieme nel rispetto dei ruoli". "Nessuno sottoscriverebbe l'aumento pensando che il giorno dopo la Fondazione possa vendere le sue quote e nessuno comprerebbe azioni se sa che l'aumento di capitale arriva il giorno dopo; é auspicabile quindi un coordinamento tra Banca e Fondazione". Profumo ha detto che lui e tutto il board Mps sono determinati a mantenere l'indipendenza della Banca e che lavoreranno "per aumentare l'appetibilità" sul mercato.

E così nel primo pomeriggio l'assemblea ha approvato a maggioranza, con una percentuale del 98,8% dei presenti in assemblea, la delibera sull'abolizione dallo statuto della Banca del limite del 4% al possesso di azioni Mps per i soci diversi dalla Fondazione. Una decisione arrivata dopo un lungo dibattito nel quale alcuni soci hanno chiesto anche un rinvio della delibera in attesa del rinnovo dei vertici della Fondazione Mps che avverrà a fine luglio.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mpsprofumosienatettovoto
i più visti
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività


casa, immobiliare
motori
Nuovo Ranger, creato da Ford ma ideato dai suoi stessi clienti

Nuovo Ranger, creato da Ford ma ideato dai suoi stessi clienti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.