A- A+
Notizie dalle Aziende
Assiteca, ricavi per €46,7 mln (+4%), utile netto per €5,6 mln (+9%)

Assiteca, i risultati semerali mostrano una crescita di ricavi e marginalità

Il Consiglio di Amministrazione di ASSITECA S.p.A., il più grande Gruppo italiano nella gestione dei rischi d’impresa e nel brokeraggio assicurativo, quotato al segmento AIM di Borsa Italiana, si è riunito oggi sotto la presidenza di Luciano Lucca ed ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 31 dicembre 2020.

“I risultati confermano la posizione di leader nazionale del mercato” commenta Luciano Lucca, Presidente di ASSITECA. “Nonostante il difficile periodo economico, abbiamo registrato una crescita dei ricavi sia grazie ad un’attività volta alla valorizzazione del portafoglio clienti, sia per l’acquisizione di nuova clientela. In questo momento così complesso per il Paesesottolinea Lucca “l’impegno di ASSITECA è quanto mai teso ad affiancare le imprese nella prevenzione e protezione dei rischi”.

Assiteca: i principali risultati consolidati al 31 dicembre 2020

I ricavi, pari a euro 46,7 milioni, sono cresciuti del 4% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente nonostante le limitazioni dovute all’emergenza Covid19. Le attività di razionalizzazione organizzativa avviate nel precedente esercizio e la massima attenzione volta al contenimento di alcune voci di spesa, hanno permesso di ridurre del 2% (euro 0,5 milioni) i costi operativi anche grazie alla piena adozione in questo semestre dell’IFRS 16. La conseguente crescita dell’Ebitda si attesta al 23% (pari a euro 12,5 milioni vs euro 10,1 milioni) rispetto al semestre 2019/2020 con un rapporto sui ricavi netti (pari a euro 41,9 milioni) al 29,7% rispetto al 24,8% dello stesso precedente periodo.

Il risultato ante imposte, pari ad euro 9,2 milioni, segna una crescita del 14% rispetto al primo semestre 2019/2020 (euro 8,1 milioni). L’utile netto di Gruppo è pari a euro 5,6 milioni e segna una crescita del 9% rispetto al primo semestre 2019/2020.

La posizione finanziaria netta, pari ad euro 23,2 milioni, migliora di euro 1,8 milioni rispetto al 30 giugno 2020. Tale importo include i debiti per acquisizioni (euro 2,1 milioni) e il pagamento dei dividendi ordinari (euro 3 milioni). La totalità dell’indebitamento è a medio lungo termine.

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    assiteca consultative brokerassiteca bilancioassiteca ricavi 2020lucca assitecaluciano luccaassiteca notizie 2021
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Miriam Leone, doccia bollente L'attrice si leva i vestiti. Foto

    Tatangelo, Belen... Gallery vip

    Miriam Leone, doccia bollente
    L'attrice si leva i vestiti. Foto


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Arrivano le nuove Alpine A110 Trackside!

    Arrivano le nuove Alpine A110 Trackside!

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.