Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Atlantia, completata acquisizione della società Yunex Traffic

Atlantia, finalizzata l'acquisizione dal Gruppo Siemens del 100% di Yunex Traffic

A seguito dell’avveramento di tutte le condizioni sospensive previste nel contratto di acquisizione (SPA) sottoscritto con Siemens lo scorso 17 gennaio, Atlantia ha annunciato il completamento in data odierna dell’acquisizione della società Yunex Traffic, per il corrispettivo finale di 950 milioni di euro (enterprise value), pari al corrispettivo offerto, e soggetto agli aggiustamenti previsti dallo SPA. Nel corso del 2021, Atlantia aveva preso parte a un processo competitivo avviato da Siemens per la cessione di Yunex Traffic, risultando vincente rispetto a numerosi competitors internazionali. Yunex Traffic è il più importante fornitore di soluzioni a livello globale nell’innovativo settore dell’Intelligent Transport Systems (ITS) e della Smart Mobility, specializzato nello sviluppo e fornitura di piattaforme e soluzioni integrate, hardware e software, per operatori di infrastrutture di mobilità smart e sostenibile, sia a livello urbano che extraurbano. Con più di 3.000 dipendenti, già oggi la società opera in oltre 600 città, 40 Paesi e 4 continenti (Europa, Americhe, Asia, Oceania) e ha impianti di assemblaggio e centri di ricerca e sviluppo ubicati in Europa (con una presenza fondamentale in Germania e Regno Unito) e USA.

Tra le metropoli che utilizzano i sistemi di Yunex Traffic ci sono Londra, Dubai, Berlino, Bogotà e Miami, con un track record di progetti all’avanguardia per fluidificare il traffico, migliorare la qualità dell’aria e aumentare la sicurezza stradale, decongestionando le arterie stradali e fornendo servizi innovativi per migliorare l’esperienza di mobilità per gli utenti finali. Si tratta di ambiti di business in cui Atlantia ha già iniziato a operare, ad esempio attraverso i diversi servizi di mobilità urbana gestiti da Telepass.

Con l’ingresso in Atlantia, Yunex Traffic potrà espandere ulteriormente il proprio business, a partire da Paesi come Italia, Francia, Spagna e nell’area Sudamericana, dove il Gruppo ha una presenza rilevante. L’operatore tedesco, proprio sulla base del suo know-how fortemente specializzato, potrà inoltre contribuire ai processi di digitalizzazione delle società del Gruppo, favorendo l’upgrade tecnologico delle infrastrutture in portafoglio e aumentando la diversificazione e la qualità dei servizi erogati, così da rispondere alle nuove esigenze della mobilità con soluzioni che massimizzano il beneficio dell’utilizzo dei dati per una mobilità sempre più sostenibile e sicura, ponendo le basi per consentire in un prossimo futuro anche la circolazione di veicoli a guida autonoma in aree urbane ed extraurbane.

Nell’operazione Atlantia è stata assistita da Goldman Sachs Bank Europe SE e Deutsche Bank AG in qualità di advisor finanziari, e da Clifford Chance in qualità di advisor legale.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    atlantia acquisizioneatlantia siemensatlantia smart mobilityatlantia telepassatlantia yunex traffic




    Gli Scatti d’Affari

    Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

    Gli Scatti d’Affari

    Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

    Gli Scatti d’Affari

    Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

    Gli Scatti d’Affari

    MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

    Gli Scatti d’Affari

    Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

    Gli Scatti d’Affari

    Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

    Gli Scatti d’Affari

    Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

    Gli Scatti d’Affari

    Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

    Gli Scatti d’Affari

    IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

    Gli Scatti d’Affari

    Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.