A- A+
Notizie dalle Aziende
CDP e Assilea, €1 Mrd per supportare l’accesso al credito delle PMI
Advertisement

CDP e Assilea hanno siglato un accordo per sostenere l’accesso al credito a PMI e MID Cap fino a 3.000 dipendenti mediante operazioni in leasing

Cassa Depositi e Prestiti e Assilea hanno sottoscritto la convenzione che regola l’accesso al “Plafond Leasing”, uno strumento operativo del valore complessivo di 1 miliardo di euro e durata fino a 10 anni, che consentirà alle società di leasing ex art. 106 del TUB di accedere alla piattaforma di provvista dedicata, con lo scopo di supportare l’accesso al credito delle PMI e MID Cap fino a 3.000 dipendenti con sede in Italia. Il plafond di provvista sarà utilizzato da queste società mediante la concessione di nuovi finanziamenti nella forma di leasing garantiti dal Fondo di Garanzia per le PMI o da SACE, con l’obiettivo di supportare l’accesso al credito in particolare delle piccole e medie imprese italiane che nell’attuale contesto di emergenza Covid-19 sono tra i soggetti maggiormente colpiti dalla fase di rallentamento del ciclo economico.

CDP e Assilea, con l’accordo appena sottoscritto, intendono promuovere iniziative per il sostegno concreto allo sviluppo economico del Paese, valorizzando l’attività delle società di leasing attraverso un canale di provvista dedicato, con obbligo di impiegare la liquidità entro un periodo massimo di 3 mesi dalla data di erogazione della provvista di CDP.

L’intesa con Assilea rappresenta una tappa importante ed una conferma ulteriore dell’impegno di CDP per sostenere il tessuto imprenditoriale del Paese, anche attraverso il ricorso a strumenti di finanza innovativa. Proprio per questo, la convenzione con Assilea ci consente di ampliare ulteriormente la presenza sul territorio e di rafforzare il sostegno in particolare alle piccole e medie imprese italiane che nel contesto di crisi derivante dall’emergenza Covid-19 hanno necessità di strumenti idonei per il rilancio degli investimenti e quindi della loro produttività e competitività”, ha dichiarato Paolo Calcagnini, Vicedirettore Generale e Chief Business Officer di CDP.

Il lease è sempre più accreditato come lo strumento principale di sostegno alle PMI e, soprattutto, di finanziamento dei settori più innovativi e promettenti per l’economia nazionale e gli obiettivi del Green Deal europeo” - ha aggiunto Carlo Mescieri, Presidente di Assilea. - “L’intesa con CDP è un ulteriore riconoscimento di questo ruolo per il rilancio del Paese”.

Commenti
    Tags:
    cassa depositi e prestitiassileapaolo calcagnini cdpleasingpmimid capcarlo mescieri assileacdp notizie 2021
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    L'ex di Cristiano Ronaldo va in gol Perizoma e... si toglie il reggiseno

    Wanda, Diletta e... le foto delle Vip

    L'ex di Cristiano Ronaldo va in gol
    Perizoma e... si toglie il reggiseno


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Presentata l'Alfa Romeo Giulia per l'Arma dei Carabinieri

    Presentata l'Alfa Romeo Giulia per l'Arma dei Carabinieri

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.