Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Crowdfundme e Trusters, nel 2022 raccolti 39 milioni di euro
Tommaso Baldissera Pacchetti, Ceo di CrowdFundMe

CrowdFundMe, il gruppo punta a consolidarsi come player della finanza alternativa 

CrowdFundMe SpA, na delle principali piattaforme italiane di Crowdinvesting,  quotata su Euronext Growth Milan (“CrowdFundMe”), e la controllata Trusters, acquisita per il 57,3% nel 2022, e operante come piattaforma di investimenti immobiliari, annunciano i principali risultati integrati relativi al 2021, anno in cui si è registrata una crescita per linee esterne.

Il gruppo, complessivamente, ha raccolto oltre 39 milioni di euro 2022. Un risultato che ha portato gli investimenti totali effettuati sulle piattaforme di CrowdFundMe e Trusters a oltre € 129.000.000. I dati confermano pertanto la capacità del gruppo di favorire la raccolta di capitali verso l’economia reale, a vantaggio di startup, PMI e operazioni immobiliari, che necessitano di risorse finanziarie altrimenti inaccessibili, soprattutto nei periodi più complessi per l’economia mondiale.

Nel 2022, inoltre, a fronte di 119 campagne lanciate, il numero di investimenti ha superato quota 18mila. Tale risultato mostra l’ampiezza e la solidità della base di investitori del gruppo CrowdFundMe, che non sarebbe possibile raggiungere tramite altri canali di finanziamento.

Relativamente ai risultati 2022 delle raccolte in ambito equity, Crowdfundingbuzz ha analizzato i numeri delle piattaforme italiane sottolineando che “in termini di performance, CrowdFundMe è quella cresciuta di più (+6,1 milioni, pari al 37% di crescita)”, facendo riferimento al report pubblicato a gennaio 2023.

Oltre al portale, continuano a crescere anche le società emittenti, superando la media del mercato. Lo evidenziano le analisi dell’Osservatorio Crowdinvesting del Politecnico di Milano: l’Equity Crowdfunding Index, ossia il NAV (net asset value) che segnala la rivalutazione delle aziende che hanno chiuso campagne di successo tramite Equity Crowdfunding, indica 248 punti per CrowdFundMe contro una media di 175 punti (numeri aggiornati a novembre 2022).

Equity Crowdfunding Index aggiornati a novembre 2022

In ambito minibond, che rappresentano strumenti obbligazionari a rendita cedolare per investire in PMI, nel 2022 si è conclusa con successo l’operazione di Biovalley Investments Partner. Il gruppo industriale – specializzato in investimenti nel settore BioHighTech e in società innovative operanti nei mercati delle scienze della vita, della medicina e del digitale – ha raccolto sottoscrizioni per € 1.700.000.

CrowdFundMe, l'acquisizione di Trusters

L’acquisizione della maggioranza di Trusters, perfezionata lo scorso novembre, è volta a rafforzare la presenza sul mercato della finanza alternativa, creare importanti sinergie e ampliare l’offerta di prodotti finanziari per la costruzione di un portafoglio diversificato. Il gruppo CrowdFundMe, infatti, offre una variegata gamma di opportunità d’investimento: Equity Crowdfunding (investimenti in startup e PMI), Real Estate Crowdfunding (investimenti equity in ambito immobiliare), Minibond (strumenti obbligazionari per PMI), Lending Crowdfunding immobiliare (investimenti in operazioni immobiliari). 

Questo mix di strumenti di finanza alternativa – in ambito equity, obbligazionario e lending immobiliare – risulta strategico per gli investitori. La breve durata delle operazioni proposte da Trusters permette infatti una maggiore rotazione del capitale degli investitori, rendendo i ricavi più prevedibili e ricorrenti. Si tratta pertanto di investimenti idonei per essere affiancati a quelli in capitale di rischio, che hanno un orizzonte temporale medio-lungo con potenziali rendimenti maggiori.

CrowdFundMe, prospettive 2023 

Nel 2023, con la progressiva ottimizzazione dell’unione tra CrowdFundMe e Trusters, il gruppo prevede di implementare significative sinergie sia lato ricavi che lato costi. Tra gli obiettivi vi è anche la crescita dei principali KPI e, in particolare, l’aumento della raccolta complessiva e l’ampliamento della base investitori, grazie alle opportunità offerte dalla finanza alternativa, le cui performance non sono collegate all’andamento dei mercati borsistici tradizionali.

Tommaso Baldissera Pacchetti, amministratore delegato di CrowdFundMe, dichiara: “Nel 2023 la sinergia tra CrowdFundMe e Trusters potrà liberare a pieno il suo potenziale. Il nostro obiettivo è quello di consolidarci nel panorama nazionale come player di riferimento della finanza alternativa. Il gruppo continuerà a offrire molteplici opportunità di investimento, che variano sia per la durata che per tipologia di monetizzazione. In pratica, gli investitori hanno e continueranno ad avere a disposizione tutti gli strumenti per costruire un portafoglio diversificato e profittevole”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
crowdfundmetrusters




Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.