A- A+
Notizie dalle Aziende
Estra, risultati 2020. Utile netto più che raddoppiato a €24,6 mln (+107%)

Estra, approvati i risultati consolidati di bilancio del 2020: Margine Operativo Lordo +23%, Risultato Operativo Netto +47%

Il Consiglio di Amministrazione di Estra S.p.A. ha approvato i dati consolidati di bilancio per il 2020, esercizio caratterizzato da risultati gestionali solidi ed in significativa crescita rispetto all’esercizio 2019, nonostante il contesto di mercato complicato dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.

In continuità con l’approccio strategico dei precedenti esercizi, nell’esercizio 2020 il Gruppo ha proseguito nell’impegno costante volto a generare valore e crescita nel medio e lungo termine in tutti i campi di attività, concentrandosi su obiettivi di miglioramento delle proprie performance operative e sul consolidamento della presenza nei settori di interesse.

Nel 2020 Estra ha conseguito ricavi consolidati per 760,7 milioni di Euro in diminuzione rispetto ai 985,8 milioni del 2019 principalmente per minori ricavi della vendita di gas naturale. Tale diminuzione, solo in parte legata i minori volumi di gas naturale somministrati ai clienti industriali nel periodo del lock-down dovuto all’emergenza sanitaria, è principalmente determinata dal calo dei prezzi di mercato delle commodities e dal decremento dei volumi di vendita di gas naturale al PSV per attività di bilanciamento.

I risultati reddituali evidenziano, in controtendenza ai ricavi, una crescita molto sostenuta rispetto all’esercizio precedente, grazie in particolare al miglioramento delle condizioni di approvvigionamento di gas naturale, all’aumento delle vendite di energia elettrica a clienti domestici ed alle politiche di contenimento dei costi prontamente attuate dal Gruppo al sorgere dell’emergenza sanitaria.

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) è stato pari a 106,7 milioni di Euro, con un incremento di 19,7 milioni (+23%) in confronto all’esercizio 2019, quando era pari a 87,0 milioni di Euro.

Il risultato operativo netto (EBIT) si è attestato a 45,5 milioni di Euro, dopo maggiori ammortamenti ed accantonamenti per 5,1 milioni di Euro, registrando un aumento di 14,6 milioni di Euro (+47%) rispetto al 2019, quando era pari a 30,9 milioni di Euro.

L’utile netto consolidato si è attestato a 24,6 milioni di Euro nel 2020, risultando così più che raddoppiato rispetto al 2019 (+107%), con una gestione finanziaria in miglioramento rispetto al 2019 per 2,1 milioni di euro.

L’andamento del 2020 testimonia la solidità strutturale del Gruppo che, anche nel contesto emergenziale della pandemia, si è distinto positivamente confermando la capacità di generare valore per i suoi azionisti – ha affermato Francesco Macrì, Presidente di EstraNel corso dell’anno abbiamo adottato le misure ritenute più appropriate a sostegno dei lavoratori, della sicurezza e dei servizi, oltre ad aver attuato azioni di contenimento di costi per ridurre gli impatti economici della crisi”.

Grazie alle scelte aziendali strategiche, oltre che al pronto adeguamento operativo ed organizzativo attuato al manifestarsi dell’emergenza, Estra ha mostrato la sua resilienza e capacità di adeguarsi ad un contesto in mutamento – ha dichiarato Alessandro Piazzi, Amministratore Delegato di Estrabeneficiando, in particolare, della diversificazione del portafoglio di business del Gruppo, bilanciato tra attività a libero mercato e attività regolate, e della diversificazione per settore di attività del proprio portafoglio di clientela industriale di vendita di gas naturale e di energia elettrica.”

Commenti
    Tags:
    estra risultati 2020estra utile nettoestra crescitapiazza estramacrì estraestra bilancio 2020estra notizie 2021
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Il vaccino preferito dagli italiani? Pfizer? Ma va: l'Acqua di Lourdes

    Covid vissuto con ironia

    Il vaccino preferito dagli italiani?
    Pfizer? Ma va: l'Acqua di Lourdes


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Seat Arona, nuovo look e interni rinnovati

    Seat Arona, nuovo look e interni rinnovati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.