Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
GES e De Nora insieme per lo sviluppo della batteria a idrogeno

Green Energy Storage e De Nora, al via partnership per accelerare lo sviluppo della batteria a idrogeno

Green Energy Storage (GES), PMI innovativa specializzata nel settore delle batterie con tecnologia 100% green, e Industrie De Nora, multinazionale italiana quotata su Euronext Milan, specializzata in elettrochimica e leader nelle tecnologie sostenibili per la Green Economy, hanno stretto una partnership per la realizzazione di una piattaforma di testing, sviluppo e ottimizzazione del prototipo della batteria a idrogeno brevettata da GES, già validata in laboratorio e in fase di pre-industrializzazione. La finalità dello sviluppo di questo tipo di batteria, basata sull’idrogeno con una piattaforma tecnologica ibrida gas e liquido, è di dare vita ad una nuova generazione di accumulatori non tossici, sicuri, che operano a temperatura ambiente e composti da materiali facilmente reperibili. Recentemente, GES ha ricevuto dall’Unione europea e dal Governo italiano, con la firma del Decreto di concessione del Ministero dello Sviluppo Economico, l’accesso a fondi per 53 milioni di euro del progetto IPCEI Batterie 2, dedicato alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni innovative lungo l’intera catena del valore delle batterie.

Tra gli obiettivi della nuova partnership tra GES e De Nora, vi è quello di massimizzare le performance della batteria come potenza, densità e ciclo di vita grazie all'utilizzo di componenti sempre più performanti ed economicamente sostenibili. Inoltre, la collaborazione punta a rafforzare e ottimizzare lo scambio reciproco delle competenze industriali da una parte e di ricerca e sviluppo dall’altra, velocizzare la roadmap tecnologica di GES e accelerare i tempi della validazione pre-commerciale della batteria ad idrogeno. L’accordo mira anche a sviluppare un percorso condiviso che possa portare GES a raggiungere definitivamente la sua maturità tecnologica e De Nora a un posizionamento su un mercato in crescita come quello degli accumuli. Per GES, il progetto si inserisce nel più ampio quadro di R&S che si avvale anche di una solida rete di partnership industriali.

"Siamo fieri di poter comunicare questa collaborazione con un leader autorevole e riconosciuto come De Nora, una multinazionale made in Italy, punto di riferimento nelle tecnologie sostenibili e nella nascente industria dell'idrogeno verde", ha sottolineato Salvatore Pinto, Presidente di Green Energy Storage. "Consolidiamo così la nostra roadmap di ricerca integrata con le partnership industriali, in questo caso sulle componenti elettroliti e catalizzatori. Inoltre, brindiamo a questo primo passo con l’obiettivo che l’accordo con De Nora sia solo l’inizio di una lunga e solida collaborazione in molti aspetti della nostra tecnologia".

"L’Idrogeno è un elemento centrale per la transizione energetica europea e mondiale ed è necessario accelerare il passaggio alla scala industriale delle tecnologie più promettenti. Nella partnership con Green Energy Storage, De Nora contribuirà al consolidamento di questa rivoluzionaria tecnologia con la sua esperienza centenaria di leader tecnologico nel settore elettrochimico e con l’entusiasmo da start-up che ci contraddistingue", ha affermato Christian Urgeghe, CTO di De Nora.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ges batteria a idrogenoges de norages green economyges salvatore pintoges sostenibilità




Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.