Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Intelligenza artificiale: "Storie di fabbrica predittiva"

MIPU, gruppo specializzato in manutenzione predittiva e intelligenza artificiale, annuncia la data dell'evento di presentazione del volume "Storie di fabbrica predittiva": giovedì 15 aprile ore 9  http://bitly.ws/cyDF - Attraverso le voci dei protagonisti verranno raccontate le esperienze più significative di applicazione dell’AI al mondo della fabbrica. Tra i partecipanti segnaliamo la presenza di aziende di ogni settore, tra cui Benetton Group, Unicredit, Edison, Ivar, Cereal Docks Group, Enercom. Il dato è al centro del cambiamento nelle trasformazioni odierne della produzione: attraverso gli algoritmi le macchine ci parlano del loro stato di salute e, se analizzare il flusso enorme di informazioni prodotte è fondamentale, utilizzare i dati come predittori di altri fenomeni è l’unica via praticabile per una produzione efficiente, sostenibile ed inclusiva. Cos'è la fabbrica predittiva e quali vantaggi può portare alla qualità, sostenibilità ed efficienza dei processi?

Il potere predittivo dei dati 

Lo sentiremo direttamente dalle voci dei protagonisti, piccole e grandi realtà produttive italiane che non si arrendono ad un periodo economico complesso, anzi rilanciano: tutto con il potere predittivo dei dati. Queste voci sono state raccolte nel volume “Storie di Fabbrica Predittiva”, realizzato da MIPU, in collaborazione con Harvard Business Review, che verrà presentato online e che riunirà alcuni dei principali attori della scena industriale italiana.

fabbrica
 

Giulia Baccarin

Realizzare una fabbrica predittiva significa valorizzare i dati già raccolti per prevedere cosa avverrà nel prossimo futuro e così facendo organizzare al meglio le risorse tecniche, umane e finanziarie di cui si dispone. Nella fabbrica predittiva le macchine sono in grado di vedere, memorizzare e imparare, diventando non soltanto più intelligenti, ma consapevoli e antifragili” dichiara Giulia Baccarin, CEO e Co-founder MIPU.

Giovanni Presti

La fabbrica predittiva consente la massima prestazione del processo esistente in termini di produttività, efficienza e sostenibilità. Applicare questo tipo di modello consente, ad esempio, di prevedere quando un macchinario si romperà, quale sarà il fabbisogno idrico di una città, o, ancora, il consumo energetico di un impianto. Spesso i problemi sono risolvibili con estrema semplicità e a basso costo, questo a dimostrazione del fatto che non solo si può applicare l’intelligenza artificiale all’industria ma che è anche alla portata di tutti” conclude Giovanni Presti, Head of Product e Co-founder MIPU.

Il libro

All’interno del libro trovano spazio più di 10 case history di aziende grandi e piccole, numerose interviste e oltre 60 infografiche. Un tool di narrazione ma anche di lavoro, per chi vuole trasformare la sua produzione in connessa e predittiva. Tra i partecipanti aziende di ogni settore, tra cui Benetton Group, Unicredit, Edison, Ivar, Cereal Docks Group, Enercom.

Agenda

Storie di Fabbrica Predittiva - Bringing the power of Ai into factories and cities 
15.04.2021 - 09:00 – 10:00 

• Introduzione:Giulia Baccarin, CEO e Co-founder MIPU, TEDx speaker; Enrico Sassoon, Direttore Responsabile Harvard Business Review. 
• Presentazione dei casi studio nel libro “Storie di Fabbrica Predittiva” attraverso la voce dei protagonisti. 
• Tavola Rotonda e domande dal pubblico. 

Per iscriversi: http://bitly.ws/cyDF

MIPU

MIPU, fondato nel 2012 da Giulia Baccarin e Giovanni Presti a Salò, è un gruppo di imprese la cui missione comune è quella di portare tecniche predittive e intelligenza artificiale nella fabbrica e nelle città per ridurre sprechi e costi e aumentare sostenibibilità e competitività.

MIPU ha sviluppato una tecnologia proprietaria per prototipare rapidamente intelligenze artificiali industriali oltre che un portfolio di soluzioni sintesi di oltre 10 anni di esperienza nel campo dell’ottimizzazione energetica, della manutenzione predittiva e dell’ingegneria dell’affidabilità.

www.mipu.eu

Commenti
    Tags:
    aiintelligenza artificialemipustorie di fabbrica predittivaprotagonistigiovanni prestigiulia baccarin





    
    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.