Gli Scatti d'Affari

Scatti d'affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

La rubrica di affaritaliani.it che racconta il mondo dell'economia attraverso le immagini

Gli scatti d'Affari

Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.

Eni partecipa al Fuorisalone 2024 con l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità", in mostra all'Orto Botanico di Brera

Anche quest'anno, Eni prende parte alla Milano Design Week con una nuova installazione. L'Orto Botanico di Brera è la sede scelta per "sunRICE – La Ricetta della Felicità", un'opera frutto della collaborazione con Niko Romito e progettata da CRA - Carlo Ratti Associati e Italo Rota. L'installazione propone un viaggio attraverso il ciclo di vita del riso, dall'agricoltura alla tavola e oltre: attraverso l'utilizzo creativo degli scarti del cereale, viene illustrato il concetto di economia circolare e sostenibilità. Si tratta di un progetto dedicato alle economie trasformative, al benessere e alla salute, alle competenze e alla formazione, che prevede, appunto, un percorso focalizzato sul riso, quale cereale presente nelle tradizioni gastronomiche di tutto il mondo.

 

Aspetto centrale dell'iniziativa è la partnership con la startup RiceHouse, premiata da Joule, la scuola di Eni per l'impresa. Grazie alla loro tecnologia innovativa di lavorazione degli scarti del riso, sunRICE illustra il ruolo cruciale dell'imprenditorialità sostenibile nel processo di transizione energetica e di decarbonizzazione. RiceHouse ha infatti ideato la soluzione tecnologica per la lavorazione degli scarti del riso che si trasformano nel materiale edile nell’installazione.

 

Per sunRICE, Niko Romito interpreta l’idea di creatività utile realizzando un biscotto salato per i visitatori. Il prodotto, studiato ad hoc per il progetto, dialoga con l’ambiente che ospita il percorso, da cui Romito attinge alcune materie prime erbacee oltre il riso, e diventa parte tangibile e edibile dell’esperienza, contribuendo a promuovere ed esaltare i valori chiave dell’iniziativa.

 

 Vuoi vedere di più? Clicca sulla gallery