A- A+
Economia
NTT DATA e Cosenza Calcio, partnership per nuovo sistema di analisi dei match

NTT DATA diventa Technical Advisor Sponsor del Cosenza Calcio

NTT DATA, uno dei principali player globali nell’ambito della consulenza IT, e il Cosenza Calcio, la società calcistica che milita nel campionato italiano di Serie B, siglano oggi una partnership strategica di lungo periodo. La collaborazione, annunciata in occasione della partita tra Cosenza e Spal, vede NTT DATA in qualità di technical advisor sponsor, che fornirà un sistema tecnologico per l’analisi in tempo reale dell’occupazione degli spazi di gioco dei calciatori durante partite e allenamenti, anche tramite l’utilizzo di video della camera tattica in tempo reale attraverso tecniche di intelligenza artificiale. Inoltre NTT DATA metterà a disposizione un Osservatorio Tecnologico per monitorare le tecnologie emergenti e metterle a disposizione della squadra. 

Nello specifico, il sistema offerto da NTT DATA, il cui brand figurerà negli spazi pubblicitari dello stadio comunale “San Vito - G. Marulla”, prevede la fornitura di un sistema che in tempo reale permetterà l’analisi delle tattiche di gioco dei calciatori durante partite e allenamenti, tramite le seguenti soluzioni: il controllo remoto della registrazione video della camera tattica direttamente dalla panchina, la possibilità di catturare e classificare video clips in tempo reale e scaricale su tablet, lo streaming in tempo reale delle immagini della camera tattica su tablet, l’analisi automatica dei video e generazione di report tattici e l’analisi tattica predittiva mediante tecniche di intelligenza artificiale.  

Una partnership che inserisce all’interno del progetto più ampio della multinazionale giapponese di puntare sulle eccellenze del Sud Italia. La sede NTT DATA di Cosenza nasce, infatti, nel 2001 come centro specializzato sulla Cybersecurity. Grazie alla forza lavoro giovane - età media di 32 anni – e alla proficua partnership con l’Università della Calabria, ha raggiunto oggi oltre 300 dipendenti, rappresentando uno dei distretti ICT più importanti d’Italia, nonché uno dei tre poli strategici dell’azienda insieme a Palo Alto e Tokyo. Una best practice nel Mezzogiorno d’Italia replicata anche a Napoli, dove solo nell’ultimo anno il numero di dipendenti è quasi raddoppiato.

Pietro Scarpino, Vice President e responsabile della struttura di Internet of Things, Artificial intelligence e Virtual Reality di NTT DATA e coordinatore del progetto con il Cosenza Calcio ha dichiarato: “Siamo fieri di poter finalmente annunciare oggi la partnership con il Cosenza Calcio, che rappresenta un esempio importante di come l’innovazione tecnologica possa contribuire a migliorare le performance sportive sfruttando a proprio beneficio la grande quantità di dati che vengono raccolti grazie alla tecnologia stessa. Il sistema di analisi sviluppato da NTT DATA è, infatti, la prima dimostrazione di come tecnologie avanzate e l’intelligenza artificiale possano fornire ad allenatori e giocatori soluzioni su misura e in tempo reale per rendere ancora migliori le performance sportive. I nostri ragazzi, stanno lavorando insieme allo staff del mister Occhiuzzi per rendere il sistema sempre più funzionale alle loro necessità; orgogliosi di poter contribuire alla causa della squadra della quale siamo tutti super tifosi”. 

Siamo molto soddisfatti. L’avvio di questa partnership ci offre la possibilità di dialogare con un’azienda innovativa che, partendo da molto lontano, ha messo radici qui in Calabria - ha dichiarato Eugenio Guarascio, Presidente del Cosenza Calcio -. La nostra terra offre il sapere e l’ingegno delle giovani generazioni che attendono solo la giusta occasione per emergere. Il connubio tra tecnologia e calcio rappresenta un esperimento che affrontiamo con entusiasmo. Il nostro staff tecnico saprà trarne di sicuro giovamento”.

La partnership, che durerà fino al termine della stagione calcistica 2021/2022, rappresenta un’importante spinta sull’acceleratore rispetto al sempre più frequente connubio tra dimensione digitale e realtà fisica. Un sistema, quello offerto da NTT DATA, che vede l’innovazione tecnologica come abilitatore in grado di fornire soluzioni che siano sostenibili per il futuro e che mettano al centro l’uomo e i suoi valori in un nuovo modello di società, a partire dall’ambito sportivo.

Commenti
    Tags:
    ntt data cosenza calciontt data pietro scarpinontt data partnershipntt data technical advisor sponsorntt data osservatorio tecnologicontt data 2021




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.