A- A+
Economia

 

sergio20rizzoSergio Rizzo

Giornali e giornalisti pagati per "rilanciare" l'immagine di Finmeccanica e del suo presidente Giuseppe Orsi. E' quanto sembra emergere dalle intercettazioni allegate all'ordinanza di arresto dello stesso Orsi. In particolare, nell'autunno 2012, con il manager da mesi sotto indagine, Orsi viene intercettato al telefono con il suo portavoce Carlo Maria Fenu, mentre concorda i tempi di un'intervista a Sergio Rizzo del Corriere della Sera.

 

Osvaldo De PaoliniOsvaldo De Paolini

Il 28 ottobre, poi, in un altro colloquio con Fenu, Orsi pare riferirsi a una società esterna che si occupi - scrive il magistrato nei verbali - "di montare una campagna di stampa retribuita e compiacente". Dice Orsi a Fenu: "Se loro ci dicono ho bisogno di 20 giornalisti a me va bene... pagheremo quello che ci vogliono". E l'11 novembre, nota il giudice, "Il Messaggero di Roma pubblicava un'intervista a Orsi firmata da Osvaldo De Paolini. Il giorno precedente sull'utenza in uso a Orsi veniva registrata una telefonata che evidenzia che l'articolo in questione fu precedentemente predisposto da Orsi e da Fenu con pochi scrupoli".

 

roberto napoletanoRoberto Napoletano

Un'altra intercettazione telefonica, questa volta fra Orsi e il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, dimostra le pressioni esercitate per "addolcire" Il Sole 24 Ore. Orsi si lamenta: "In tutti questi giorni, però oggi mi sembra che abbia superato il limite. Cioè il giornale che mi attacca di più è il Sole... Ho veramente fatto fatica e non te ne avevo voluto parlare". E Squinzi lo rassicura: "Comunque interveniamo subito". Il numero uno di Finmeccanica lo incalza: "Essenzialmente Dragoni (giornalista del Sole, ndr)... C'ho tutti articoli... Attaccarmi così personalmente...". E il capo di Confindustria promette un intervento sul direttore del quotidiano, Roberto Napoletano: "Sai con questi giornalisti è sempre un problema, non gli puoi mai dire niente. Però intervengo sul direttore, glielo dico".

Tags:
orsifinmeccanicagiornalide paolininapoletanorizzo
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Gladiator: design autenticamente Jeep

Gladiator: design autenticamente Jeep


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.