Gli azionisti di Alitalia farebbero meglio ad aspettare prima di andare a chiudere gli accordi con i francesi di Air France-Klm. Lo afferma in una intervista al Messaggero il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, che fu, da ad di Intesa Sanpaolo, uno degli artefici del salvataggio della compagnia.
"Non credo che sarebbe sbagliato rinviare il perfezionamento degli accordi [sabato è scaduto il lock-up che lega i destini degli azionisti]. Alitalia avrebbe modo di rimettere mano ai costi riqualificando l'azione commerciale" e, aggiunge il ministro, "l'Italia potrebbe diventare il primo azionista o cumunque un azionista di peso del più importante carrier europeo".
A proposito della necessità di nuove risorse che servirebbero alla compagnia Passera spiega di non credere che si tratti di "somme esagerate. Gli strumenti non mancano per sopperire ad eventuali defezioni. Anzi non escludo, che si profili già qualche idea. Quando Alitalia sarà tornata in equilibrio si potrà procedere alla fusione".