A- A+
Economia
Pensione 600-1600 euro, ecco come cambia la reversibilità 2023

Pensione reversibilità 2023, tutte le novità

Pensione di reversibilità, ovvero la forma di sostegno pensionistico dedicata ai familiari superstiti di un pensionato (o di un lavoratore) deceduto, come cambierà nel 2023? E se un anziano prende un assegno tra 600 e i 1600 euro a che cosa andrà incontro? Oltre al fatto che l'importo di base non è uguale per tutti i familiari del defunto stesso, ma varia a seconda del grado di parentela tra defunto e superstite e della composizione del nucleo familiari, quest'anno ci saranno ulteriori novità. Vediamo quindi come cambia reversibilità se il defunto prende una pensione tra i 900-1600 euro.

Pensione reversibilità 2023, come cambia 

Come ben ricorda il sito Business online, la pensione di reversibilità spettante ai superstiti di un defunto non è uguale per tutti i familiari del defunto ma varia a seconda del grado di parentela tra defunto e superstite e della composizione del nucleo familiari. Le leggi in vigore dal 2023 prevedono innanzitutto che la pensione di reversibilità spetti a specifici familiari superstiti del defunto.

Ecco l'ordine a cui fare riferimento: coniuge, unito civilmente, separato consensualmente, equiparato sotto ogni profilo al coniuge superstite (separato o non), e divorziato ma che percepiva l'assegno di mantenimento e non risposato; figli, sia naturali, nati dentro o fuori dal matrimonio, e sia adottati, affiliati, legalmente riconosciuti o giudizialmente dichiarati, se studenti fino a 21 anni di età se frequentano la scuola e fino a 26 anni di età se frequentano l'università; nipoti se minorenni, inabili al lavoro e a carico del defunto prima del decesso, o se studenti fino a 21 anni di età se frequentano la scuola e fino a 26 anni di età se frequentano l'università genitori a carico del pensionato, in mancanza di coniuge, figli e nipoti, a condizione che non siano titolari di pensione; sorelle nubili e fratelli celibi, in mancanza di coniuge, figli, nipoti e genitori.  

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pensionireversibilità





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.