A- A+
Economia
Pensioni, effetto Covid: dramma assegni per la pandemia. Inps, i numeri

Pensioni eliminate nel primo anno pandemia covid in Italia: +15,4%

"Le pensioni eliminate in Italia nel primo anno di pandemia sono cresciute del 15,4%, mentre il dato triennale è pari all'8,2%". A dirlo è Pasquale Tridico. Il numero uno dell'Inps ha spiegato i numeri di questa drammatica statistica nel corso del convegno «Italia, pensioni e mobilità: storie di partenze e di ritorni». Istituto Nazionale Previdenza Sociale ha visto migliorare il suo bilancio purtroppo a prezzo di tante vite perse.  «Il trend delle pensioni vigenti sia in Italia che all'estero è in diminuzione già da diversi anni. Negli ultimi due, purtroppo, ha inciso anche la pandemia che ha comportato un importante incremento delle pensioni eliminate. Mentre in Italia l'eliminazione delle pensioni in pagamento avviene, di regola, a brevissima distanza dall'evento, all'estero, soprattutto nei Paesi extra Ue, le eliminate si consolidano dopo le verifiche dell'esistenza in vita che, per motivi tecnici, ha tempi piùlunghi».

Pensioni, Tridico (Inps): ne paghiamo 326mila all'estero

Un altro dato da sottolineare sono pagamenti delle rendite verso e dall'estero: i migranti che hanno versato contributi in Italia hanno portato un aumento del numero delle pensioni pagate in Asia e Africa, ma pure nell'est Europa, con un'età media molto più bassa rispetto a quella dei pensionati in America, o del resto d'Europa. "Noi oggi registriamo un numero importante: 326 mila pensioni che paghiamo all'estero, ma questo numero è di gran lunga inferiore rispetto al numero di pensionati che le ricevono dall'estero. Il solo dato della Germania, cioè le pensioni che la Germania paga all'Italia, copre il contributo netto che l'Italia dà per i pensionati all'estero. Segno che noi oggi ancora stiamo scontando, in modo massiccio, il contributo degli altri paesi di destinazione delle nostre migrazioni, Germania, Svizzera, ma anche alcuni paesi dell'America del Nord, la Francia, la stessa Inghilterra, rispetto a quelle delle nuove migrazioni".

Attenzione però: "L'incremento maggiore dell'eliminazione delle pensioni in pagamento all'estero si è avuto nel 2021, pari al 45,1% rispetto al 2019" si legge nel rapporto.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    covidpandemiapensionatipensioni




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.