A- A+
Economia
Pensioni in anticipo a febbraio senza Green Pass. Come e che cosa fare
(foto Ipa)

Pensioni febbraio, quando vengono pagate

Anche per il mese di febbraio (anno 2022) il pagamento delle pensioni è anticipato. Come succede ormai da mesi il ritiro presso gli uffici postali sarà diviso per fasce: i cognomi che iniziano con A–B: 25 gennaio; C–D: 26 gennaio; E–K: 27 gennaio; L–O: 28 gennaio; P–R: 29 gennaio (solo la mattina); S–Z: 31 gennaio.

Pensioni prima a chi ha libretti di risparmio, Banco Posta e...

I titolai di libretti di risparmio, conti BancoPosta e Postepay Evolution possono ritirare la pensione con anticipo. La pensione in contanti può essere ritirata nelle migliaia di Postamat collocati su tutto il territorio italiano senza andare allo sportello.

Pensioni e green pass

Fino al primo febbraio chi deve ritirare la pensione alle Poste potrà farlo senza green pass ma per tutti gli altri servizi postali resterà necessario il certificato verde.

Pensioni e accredito in banca

Per chi si fa accreditare la pensione in banca si deve aspettare il primo giorno “bancabile” del mese che questo mese cade di martedì primo febbario. I cittadini di età pari o superiore a 75 anni, che riscuotono normalmente la pensione in contanti e che non hanno già delegato altri soggetti al ritiro della pensione, possono chiedere di ricevere le somme in denaro presso il loro domicilio, delegando al ritiro i carabinieri.

Pensioni, nuovi strumenti d’inclusione per persone sorde e cieche

Una nuova iniziativa dedicata per migliorare la comunicazione delle prestazioni dell’Inps alle persone sorde e cieche, attraverso video informativi su una serie di servizi, presentati contemporaneamente da una voce narrante e da una traduzione nella Lingua italiana dei segni.

Con questo programma parte la campagna "L'Inps abbatte le barriere comunicative", iniziativa che si pone nel solco dei principi del “Decreto sostegni” del 19 maggio 2021, con il quale la Repubblica italiana riconosce, promuove e tutela la Lingua italiana dei segni. Una tappa significativa di un lungo percorso verso la piena inclusione e la garanzia di tutti i diritti di cittadinanza.

I primi video realizzati e disponibili sul sito dell’Inps, trattano le seguenti prestazioni: Pensioni ai sordi, Indennità di comunicazione, Accertamento sanitario, QR Code invalidità, Riscatto di laurea, Spid, Benefici in favore dei lavoratori sordomuti e invalidi, Reddito di cittadinanza.

 

 

PENSIONI, 30 ANNI DI RIFORME

 

 

LEGGI ANCHE: 

 

Pensioni, tagli choc Inps degli assegni: dal 25-50%. Ecco chi subirà la scure

 

Pensioni, taglio del 3%: assegni penalizzati, verso la svolta

 

Pensioni, troppi errori nei calcoli: boom di ricorsi all'Inps

Commenti
    Tags:
    green passpensioni




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.