A- A+
Economia
PENSIONI QUOTA 100: ecco come "morirà" con la riforma Catalfo.E su FondInps...

PENSIONI, PUBBLICATO IL DECRETO SU SOPPRESSIONE FONDINPS

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del 31 marzo del ministero del Lavoro, di concerto con il ministero dell'Economia, che dispone la soppressione della forma pensionistica complementare residuale istituita presso l'Inps (FondInps). Il decreto disciplina la procedura di liquidazione della forma pensionistica complementare residuale istituita presso l'Inps e la nomina del Commissario liquidatore.

Il Fondo Cometa e' la forma pensionistica cui affluiscono le quote di Tfr dei nuovi iscritti taciti; il Commissario liquidatore di FondInps adotta, d'intesa con il Fondo Cometa, un apposito piano di attivita' per il passaggio a quest'ultimo Fondo delle posizioni individuali dei soggetti che risultano gia' iscritti a FondInps alla data di chiusura del Fondo alle nuove adesioni. Il decreto contiene disposizioni al fine di assicurare un'adeguata tutela dei soggetti gia' iscritti a FondInps.

PENSIONI QUOTA 100, APE SOCIAL, OPZIONE DONNA E... Il governo ha deciso! PENSIONI NEWS

Quota 100 pensioni avanti fino al 2021. Ape Social e Opzione Donna prorogate: è la posizione del governo. Nunzia Catalfo fa ripartire il confronto sulla riforma pensioni che si era interrotto con il lockdown. Ma dopo Quota 100 cosa accadrà? Andiamo a fare il punto della situazione tra rumors e indiscrezioni.

PENSIONI QUOTA 100 E POI? IL PIANO CATALFO

Quota 100 pensioni dopo il 2021 non verrà prorogata. Il Governo è a lavoro per sostituire questa forma di pensionamento anticipato. La riforma delle pensioni sarà uno dei temi caldi dell’Esecutivo mentre si sta riaprendoil confronto con le associazioni sindacali. Secondo quanto riportato dall'AdnKronos, la Ministra Catalfo avrebbe comunicato ai sindacati di voler intervenire con una legge delega che entrerà in vigore già a partire da gennaio 2022. C'è un anno per lavorare sul sistema pensionistico italiano, non escludendo comunque interventi di riforma che potrebbero già trovare posto nella prossima Legge di Bilancio. Come detto Opzione Donne e Ape social saranno prorogate il prossimo anno e l’addio a Quota 100 potrebbe rafforzare altre forme di pensionamento anticipato per permettere ai lavoratori in difficoltà e a determinate categorie un’uscita dal lavoro agevolata.

PENSIONI, QUATTORDICESIMA ESTESA. RIFORMA PENSIONI NEWS

Sempre in tema di pensioni si va verso l’ampliamento della quattordicesima che attualmente viene riconosciuta ai pensionati che hanno compiuto 64 anni di età e con un reddito complessivo pari ad una somma non superiore al doppio del trattamento minimo spettante (e quindi poco più di 1.000 euro). I sindacati chiedono l’aumento dei limiti reddituali, con un’estensione della quattordicesima a chi ha un’assegno pensionistico non superiore ai 1.200 euro. Secondo l’AdnKronos il Governo sarebbe d'accordo a procedere verso questa direzione e l’estensione della quattordicesima, come la proroga di Opzione Donna e dell’Ape social, potrebbe arrivare prima del previsto, già con la prossima finanziaria.

PENSIONI: QUOTA 100, APE SOCIAL, OPZIONE DONNE: RIPARTE IL CONFRONTO. M5S: "OTTIMA NOTIZIA"

E l'M5S fa un plauso al ministro: "Ottima notizia".  ''La ripresa del confronto sulla riforma delle PENSIONI, avviato a gennaio e poi interrotto a causa dell'emergenza Covid-19, è certamente un'ottima notizia, Segna un importante punto di snodo dell'azione dell'esecutivo e già prima della pandemia era stata inserita tra i principali punti dell'agenda politica del governo Conte bis per arrivare a un percorso condiviso di riforma del sistema pensionistico in Italia, più equo e capace di assicurare tutele alle nuove generazioni'', spiegano i senatori del MoVimento 5 Stelle della commissione Lavoro di Palazzo Madama. ''Rassicurano le parole del ministro Catalfo su Quota 100, che resterà in vigore fino alla naturale scadenza del 2021 e sulla scelta di tracciare, attraverso lo strumento della legge delega, la revisione organica del sistema pensionistico. Bene anche la road map indicata dal Ministro, che ha fissato per l'8 settembre il termine per completare un pacchetto di misure urgenti, come la proroga dell'Ape Sociale, di Opzione Donna, la staffetta generazionale, i contratti di solidarietà espansiva, da inserire nella legge di Bilancio 2021; mentre il 16 settembre è previsto un nuovo incontro sulla riforma, che avrà come pilastri una maggiore equità e flessibilità in uscita dal mercato del lavoro e una pensione di garanzia per i giovani''. ''Riteniamo, infine, più che opportuna la scelta di prevedere, nella prossima legge di Stabilità, la proroga delle commissioni sui lavori gravosi e per la separazione tra spesa previdenziale e assistenziale, che, a causa dell'emergenza sanitaria, non sono state ancora costituite, e soprattutto l'impegno, rimarcato anche oggi, di arrivare ad una legge quadro sulla non autosufficienza'', concludono i senatori del M5S.

PENSIONI QUOTA 100 CANCELLATA DALL'UE? Ipotesi impossibile. Riforma Pensioni news

Quota 100 pensioni avanti o addio? Nella settimana del Recovery Fund si è parlato di raccomandazioni di Bruxelles ai vari Paesi e in tema italiano è tornato d'attualità il discorso sul futuro di quota 100 e del pensionamento anticipato (62 anni di età e 38 di contributi versati). Ma dall'Ue non è arrivata una richiesta esplicita in tema di pensioni o altro al nostro Paese. Quindi? Resta più che probabile che quota 100 potrà dunque andare avanti fino a tutto il 2021, ossia la sua scadenza naturale. Che poi questa forma di pensionamento anticipato venga rinnovata è un altro paio di maniche. Anzi la cosa al momento resta improbabile. A quel punto il governo abbandonerà quota 100 e studierà altre forme di anticipo pensionistico. Va sottolineata una cosa tornando all’Ue: Bruxelles suggerisce di tagliare l’assegno pensionistico a chi lascia il lavoro prima dei 67 anni. Cosa che difficilmente verrebbe accettata da sindacati e lavoratori. Piuttosto che intervenire sulle pensioni più alte che non corrispondono ai contributi realmente versati. Cosa ci sarà dopo quota 100 è tema di dibattito. Un'ipotesi è quota 102, un'altra simile è di fare una pensione anticipata a 64 anni. E poi.... Ecco le news di queste ultime settimane e il dibattito su quota 100 e il pensionamento anticipato.

QUOTA 100 PENSIONI, DURIGON: "SERVIRA' AI GIOVANI". RIFORMA PENSIONI NEWS

Quota 100 "ha mandato in pensione 300.000 persone. Ha restituito la libertà a quei lavoratori che la legge Fornero aveva messo in gabbia, imponendo, dalla sera alla mattina, da uno a cinque anni di lavoro in più. E una riforma di cui vado molto orgoglioso perché aiuta i giovani a trovare una collocazione", spiega Claudio Durigon in un'intervista a La Verità. "Il pensionamento anticipato ha consentito il tanto atteso ricambio generazionale, specialmente in alcuni settori, ricordo ad esempio le ultime assunzioni nelle scuola. Questi sono fatti".

Pensioni: ufficiale, raddoppiate con ok a Dl Rilancio. Ecco quali. Quota 100...

Approvata, con il sì finale del Senato al decreto Rilancio, l'istituzione di un fondo che consentirà di raddoppiare le pensioni di invalidità a 516 euro mensili

Pensioni Quota 100 ha i mesi contati. "POI RIFORMA". Pensioni news

Quota 100 PENSIONI arriverà alla sua scadenza naturale. Lo ha detto il sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta: "Rimarra' fino al prossimo anno. Non la interrompiamo", ha assicurato a Radio Anch'io su Radio1 Rai. Ma è escluso che vada oltre il 31 dicembre 2021. "Quando finira' non la rinnoveremo", ha aggiunto". Dopo la fine di quota 100 "dovremo occuparci di riforma fiscale e previdenziale", le parole di Baretta che dunque conferma come sia pronto a ripartire il dibattito sulla riforma pensioni.

Pensioni Quota 100 'pensionata'. Il tempo stringe. Riforma Pensioni News

Quota 100 pensioni ha una data di scadenza che non cambia: 31 dicembre 2021. Meno di un anno e mezzo e questa forma di pensionamento anticipato sarà archiviata dopo il triennio previsto (venne varata con il governo Lega-M5S, con Matteo Salvini suo principale sponsor: "Tra le riforme di cui vado più orgoglioso"). I mesi di lockdown legati alla pandemia di coronavirus avevano paralizzato ogni discussione sulla riforma pensioni. Ora, qualcosa si muove. Il dibattito sta ripartendo.

PENSIONI QUOTA 100, GOVERNO: RIAVVIO CONFRONTO SU FLESSIBILITA'. RIFORMA PENSIONI NEWS

La Riforma Pensioni torna al centro del confronto tra governo e il sindacato. L'esecitivo ha tutta l'intenzione di riaprire i discorsi, interrotti dal Covid, sulla come riformare il sistema pensionistico. E' il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, dal palco del consiglio generale Uil che ha nominato Carmelo Barbagallo al vertice della categoria dei pensionati della confederazione, a aver annunciato nei giorni scorsi l'imminente ripresa dei colloqui con le parti sociali. "C'è la volontà di affrontare il tema della flessibilità in uscita che va ripreso assieme alla costituzione di quelle due Commissioni,una sui lavori gravosi, l'altra sulla separazione nell'Inps tra previdenza e assistenza. Ho già inviato un messaggio alla presidenza del Consiglio e in breve tempo potremo riprendere il filo del discorso", spiega. Sul tavolo i temi che prima dell'emergenza erano stati messi a fuoco: "Dare flessibilità in uscita ai lavoratori piu anziani; implementare la staffetta generazionale o usare gli strumenti della solidarietà espansiva . "Tutti temi che nei prossimi mesi voglio ampliare e approfondire", conclude.

PENSIONI QUOTA 100: QUOTA 41 IN POLE? RIFORMA PENSIONI NEWS

Quota 100 pensioni sino al 2021. E Poi? Si va dunque verso una nuova riforma delle pensioni. I sindacati chiedono una maggiore flessibilità di uscita dal lavoro intorno ai 62 anni: questo anche per andare aiutare i lavoratori che hanno perso il lavoro a causa dell’emergenza coronavirus. Il governo ha bloccato i licenziamenti fino al 17 agosto 2020: possibile una proroga sino al termine dell'anno, ma la situazione economica andrà monitorata nelle prossime settimane. E qui torniamo al post Quota 100 pensioni. L'idea è che potrebbe essere sostituita da Quota 41. Ossia: tutti i lavoratori potranno andare anticipatamente in pensione con più di 41 anni di contributi senza il vincolo dell’età anagrafica. Ricordiamo che l'ipotesi di passare da quota 100 a quota 41 al termine del triennio girava già ai tempi del governo Lega-M5s. Ora torna in auge, anche se  questa situazione penalizzerebbe chi ha lavorato in modo non continuo e farebbe fatica a raggiungere 41 anni di contributi.

PENSIONI QUOTA 100, LE ALTRE IPOTESI SUI PENSIONAMENTI ANTICIPATI

Il post Quota 100 PENSIONI: altre ipotesi? C'è chi ha parlato dell'introduzione della PENSIONE ANTICIPATA TOTALMENTE CONTRIBUTIVA. Improbabile. Misura che penalizzebbe quei lavoratori che hanno avuto dei lavori discontinui. Innalzare l'età pensionabile? Le parti sociali non sarebbero d'accordo. Un sistema pensionistico che si appoggi anche sui fondi pensioni, con agevolazioni a carico dello Stato? Tornando alla flessibilità, va ricordato infine l'intervento delle scorse settimane da parte del segretario confederale della Uil, Domenico Proietti nell’audizione presso la Commissione Lavoro del Senato. Secondo Proietti urge introdurre una flessibilità “intorno a 62 anni. Si tratta di un intervento che oltre a riallineare il sistema previdenziale italiano a quello che avviene in Europa, si configura come uno strumento importante per garantire una tutela alle persone che saranno espulse dal mercato del lavoro a causa delle conseguenze economiche del coronavirus”. Non solo. Proietti ritiene “necessario, nell’ambito dei molteplici interventi di sostegno ai redditi, prevedere una misura a favore delle pensioni in essere, estendendo il beneficio della quattordicesima a quelle fino a 1.500 euro mensili”.

Commenti
    Tags:
    pensioni quota 100quota 100quota 100 pensioniquota 100 newspensioni newspensioni notizieriforma pensioni newsriforma pensioni notizieopzione donnaopzione donna 2020opzione donna newsopzione donna notizieape newsape pensionipensioni ape




    

    motori
    James Dean e Opel Corsa: sicurezza e passione

    James Dean e Opel Corsa: sicurezza e passione

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.