A- A+
Economia
Piaggio, accordo con Bp per la mobilità elettrica su due e tre ruote

Piaggio-Bp, accordo per lo sviluppo e il supporto di veicoli elettrici in Europa e Asia 

La storica azienda genovese Piaggio e la britannica Bp, attiva nel settore energetico di petrolio e gas naturale, hanno siglato un protocollo d'intesa per lo sviluppo e l'implementazione di un'ampia gamma di servizi a supporto della crescente diffusione di veicoli elettrici a due e tre ruote in Europa e Asia. Attualmente questa tipologia di veicoli, tra cui moto, scooter e veicoli commerciali leggeri, spiega il comunicato, rappresenta la categoria maggiormente interessata dalla transizione alla mobilità elettrica a livello mondiale, con il 44% delle vendite e il 25% dell'attuale flotta globale, che corrisponde a circa 250 milioni di veicoli elettrici in circolazione. Si stima che entro il 2040 tale percentuale potrebbe aumentare fino a superare l'80%, mentre il numero dei veicoli elettrici a due e tre ruote a livello globale potrebbe triplicarsi, raggiungendo la cifra di 750 milioni. 

Unendo le loro competenze, Piaggio e Bp intendono sostenere la crescente diffusione dei veicoli elettrici a due e tre ruote, contribuendo così alla riduzione del traffico e dell'inquinamento nelle aree urbane. "La collaborazione con Bp ci aiuterà a realizzare la nostra idea e offerta per rivoluzionare la mobilità", ha dichiarato Michele Colaninno, chief of strategy and product del gruppo Piaggio. "Per raggiungere questo obiettivp è necessario promuovere l'adozione su vasta scala di veicoli elettrici, come moto, scooter e veicoli commerciali leggeri dotati di tecnologia battery swap o plug-in, favorendo una gestione più sostenibile del ciclo di vita delle batterie e un maggiore rispetto dell'ambiente. Lavorare con Bp rappresenta uno straordinario punto di partenza che ci consentirà di potenziare la nostra strategia".

"L'ampio mercato dei veicoli a due e tre ruote, in rapida espansione, apre le porte al passaggio alla mobilità elettrica e ne intravediamo un grande potenziale di crescita costante sia in Asia sia in Europa, ha spiegato Richard Bartlett, senior vice president future mobility and solutions di Bp. "Lavorando in stretta collaborazione con il gruppo Piaggio, tra i leader a livello globale di questo mercato, intendiamo sviluppare e offrire una serie di servizi innovativi di cui i consumatori avranno bisogno", ha concluso Bartlett. 

L'accordo firmato da Piaggio, Bp e dalla sua affiliata indiana Jio-Bp, prevede di passare alla definizione contrattuale e alla firma degli accordi una volta definite le opportunità di collaborazione per offrire stazioni di ricarica e di batterie intercambiabili, oltre a servizi onnicomprensivi come "Battery as a Service', che include leasing, gestione e riciclo delle batterie, e "Vehicle as a Service", che include leasing, riparazione, manutenzione e gestione energetica intelligente dei veicoli. Le attività e il focus saranno inizialmente concentrati sul mercato indiano, dove Jio-bp e il gruppo Piaggio sono già impegnati nello sviluppo di soluzioni per veicoli elettrici. I partner intendono quindi esplorare le opportunità di crescita in Asia - Cina, Indonesia e Vietnam - e in Europa. 
 

Commenti
    Tags:
    bp piaggio mobilitàpiaggio bp accordopiaggio bp mobilità elettrica




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.