A- A+
Economia
Pirelli, la Cina vuole i pieni poteri. Il governo Meloni pensa al golden power

Pirelli, Tronchetti Provera e il pressing di Xi Jinping sul gruppo

La Cina ha messo gli occhi su Pirelli, Pechino sta attuando una serie di mosse per togliere poteri alla gestione italiana e aumentare quelli del Dragone. Si scalda - si legge su La Stampa - il dossier sul nuovo patto dei soci cinesi di Sinochem in Pirelli, all'esame del dipartimento di palazzo Chigi che valuta il golden power e che domani ascolterà in audizione Pirelli e Camfin, dopo aver già sentito i rappresentanti del Dragone. Ma dai documenti in possesso del governo emergerebbero criticità sempre più palesi per la rilevante richiesta di ingerenza sulle strategie e l’operatività del gruppo. Ricavi per 6,6 miliardi, utile di 436 milioni, 31.300 dipendenti, 18 stabilimenti in 12 Paesi, 4,6 miliardi il valore di Borsa, la società guidata da Marco Tronchetti Provera e controllata dal 2015 insieme al gruppo di Stato cinese Sinochem, sta correndo un grave rischio: l’isolamento nei mercati occidentali a causa del brusco cambio di rotta del socio cinese.

Leggi anche: Le e-bike di Pirelli ‘CYCL-e around' per i dipendenti di TPS Group

Leggi anche: Pirelli: 34 ‘super ingegneri’ pronti per i pneumatici del futuro

 

Pechino - prosegue La Stampa - avrebbe chiesto che tutte le unità aziendali del gruppo adottino "linee guida del ventesimo Congresso in materia di lavoro e talenti professionali, volte ad aumentare il livello di controllo politico e la composizione dei quadri dirigenziali". E inoltre "viene sollecitata l'integrazione dei sistemi informatici delle controllate Pirelli in Cina con i sistemi di Sinochem per consentire la condivisione simultanea delle informazioni". Il dossier è reso più spinoso dalla soglia di attenzione altissima sulle attività dei grandi gruppi cinesi in tutta Europa. La prudenza con la quale la premier Giorgia Meloni ha di recente affrontato il tema del Memorandum tra Italia e Cina sulla cosiddetta “Via della Seta”, è segno della grande delicatezza che circonda il dossier.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pirellitronchetti provera





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.