Portafoglio/ Il mattone? Va meglio se è di pregio. Ci sono grandi occasioni a Manhattan

Il discorso non cambia anche a livello globale, con investitori che vogliono correre meno rischi possibili viste le perdite degli ultimi anni. "La stragrande maggioranza dei fondi di private equity di tipo "core", ovvero quelli che hanno come obbiettivo investire in immobili al centro di grandi città, investono in quei prodotti con ritorni bassi (fino a un 5% annuo) ma con livello di rischio altrettanto basso. Mettere su un fondo "opportunistico" (con ritorni superiori al 20%) è ormai diventata un impresa sempre più ardua".

Immobili di pregio in grandi città del mondo, dunque, per investire senza patemi e con buone prospettive di ritorno a medio termine. Qualche altro nome, a parte Londra? "Parlando con l'avvocato Marco Provvidera, che da anni ha studio a New York, mi ha confermato che il mercato è altrettanto interessante, soprattutto a Manhattan dove è previsto un aumento dei prezzi soprattutto nell'area di Manhattan" prosegue Orrù. Come per l'Inghilterra, per il resto degli Stati Uniti le prospettive restano invece molto meno brillanti, "dato che il mercato ha risentito maggiormente della crisi, salvo alcune zone, soprattutto nella East Coast, che hanno resistito bene al declino dei prezzi".

Tornando in Europa la Polonia "appare sicuramente uno dei mercati più interessanti per chi vuole investire, ma in questo caso l'eccesso di domanda ha compresso i rendimenti a livelli molto bassi ("yield compression"), ossia i prezzi sono ormai fin troppo elevati, soprattutto nel comparto degli immobili commerciali". In alternativa alla Polonia "per attrattività sugli investimenti è interessante la Repubblica Ceca, ma occorre muoversi rapidamente dato che anche qui gli analisti iniziano a segnalare fenomeni di yeld compressions".

Luca Spoldi


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it