A- A+
Economia
Produzione industriale, a giugno +8,2%. Istat: "Spesa famiglie stile precrisi"

Produzione industriale, a giugno +8,2%. Istat: "Spesa famiglie stile precrisi"

Rallenta la ripresa della produzione industriale che a giugno sale dell'8,2% rispetto a maggio quando segnò il +41,6%. Lo rileva l'Istat, spiegando che l'aumento mensile "segue quello eccezionale" registrato nel mese precedente dopo il crollo dovuto all'emergenza Covid-19. Su base annua, il calo è del 13,7% (dato corretto per gli effetti di calendario). L'Istat spiega che tutti i comparti sono in crescita congiunturale, ad eccezione di quello della produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici, in leggera flessione. Sebbene in recupero, i livelli produttivi restano ancora distanti da quelli prevalenti prima dei provvedimenti legati all'emergenza sanitaria; rispetto a gennaio la produzione risulta inferiore, al netto dei fattori stagionali, di oltre 13 punti percentuali. 

L'Istat: "Crescita degli acquisti di beni vicino ai livelli pre-crisi"

"Gli indici della produzione industriale a maggio e giugno hanno segnalato una ripresa dell'attività e, a luglio, è proseguito il miglioramento della fiducia delle imprese". Così l'Istat nella nota mensile. "A giugno, si è registrata - prosegue l'Istituto - un'ulteriore marginale riduzione dell'occupazione in presenza di un ritorno alla ricerca del lavoro e - sottolinea - una crescita degli acquisti di beni delle famiglie, tornati molto vicini ai livelli pre-crisi". 

Commenti
    Tags:
    produzione industrialecalo produzione industrialeistat




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.