A- A+
Economia

Investimenti che l’annunciata partnership con Cassa Depositi e Prestiti dello scorso novembre farà aumentare, vista l’intenzione dei due partner di dare vita a un veicolo finanziario il cui capitale sarà nel tempo portato a 2 miliardi di euro (suddivisi pariteticamente), col quale poter investire in particolare nei settori trainanti del “made in Italy” come moda, alimentare, turismo, reti e infrastrutture. Ma già ora l’elenco dei “gioielli” su cui il Qatar ha messo le mani sotto il regno di Al Thani è sterminato.

Si va dalle partecipazioni bancarie in Agricoltural Bank of China, Barclays, Credit Suisse, Santander, oltre che nel London Stock Exchange (il gruppo Lse, che controlla anche Borsa Italiana), nel Qatar Exchange e in Qnb, a quote in “bei nomi” dell’industria mondiale come Hochtief, Iberdrola, Porsche e Volskwagen, per passare dalle catene di grandi magazzini Harrods, J Sainsbury, Fahrenheit e Pavillon, ai progetti immobiliari di Canary Wharf, Ranyan Tree ed Elysees 26, fino ad arrivare a partecipazioni nel settore delle telecomunicazioni come Lagardere o delle materie prime come Adecoagro, solo per citare parte del portafoglio di investimenti di Qatar Holding.

Nomi importanti cui si sommano gli investimenti messi a segno da Mayhoola, rappresentati ad esempio dalle partecipazioni in Sovin Petroleum, Sovin Solar, Sovin Technologies, Atman Property Group, Noda Energy Group e Sovca. E che da stasera, dopo una trattativa che pare essere durata 18 mesi, comprendono anche un piccolo pezzo di Grecia.

 

Luca Spoldi

 

Tags:
qatargreciacrisi
i più visti
in evidenza
Kardashian, lato B o lato A? E il tatto di lady Vale Rossi...

Diletta, Wanda... che foto

Kardashian, lato B o lato A?
E il tatto di lady Vale Rossi...


casa, immobiliare
motori
Successo per il primo Peugeot Electric Experience,

Successo per il primo Peugeot Electric Experience,

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.