A- A+
Economia
Quanto guadagna un giudice? Ecco lo stipendio di un magistrato

Quanto guadagna un giudice?

Domanda che si saranno fatti in molti cercando di capire lo stipendio di quella che è una figura centrale del sistema giudiziario italiano.

Secondo l'ultimo rapporto Aran, in media lo stipendio lordo di un giudice in Italia è pari a circa 138.000 euro all’anno (per l’esattezza 137.697). Si tratta però di un dato medio ma ovviamente ci sono varie tipologie di magistrato, ambiti di giustizia differenti, così come il livello di anzianità raggiunta dal singolo giudice e anche le indennità incidono sullo stipendio finale.

Quanto guadagna un giudice? Lo stipendio di un magistrato doppio di un professore universitario

Al netto di tutte queste differenze tornando alla media, lo stipendio di un magistrato, risulta più del quadruplo di quello di un lavoratore del mondo della scuola e più del doppio di quello di un professore universitario.

Analizzando i 137.697 euro annuali medi che magistrati e giudici percepiscono essi sono la somma di voci diverse: 74.417 euro rappresentano la base ai quali si aggiunge quella che è definita “indennità integrativa speciale”, poi vanno aggiunti altri 46.395 che comprendono la Ria ossia la Retribuzione Individuale di Anzianità la tredicesima, l’indennità di vacanza contrattuale e l’elemento perequativo. Infine va tenuto conto delle voci accessorie, (in media 16.885 euro), elementi aggiuntivi e variabili di ogni tipo che dipendono per esempio dalla presenza di prestazioni lavorative differenti da quelle standard, come incarichi speciali, straordinari e altro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giudicemagistratostipendiostipendio giudicestipendio magistrato





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.