A- A+
Economia

Il professor Monti ama il fioretto. Lasciata la veste di tecnico e indossati gli abiti del politico, non ha abbandonato le armi leggere. Preferisce la lama alla clava. Tagliente e ironico, Monti maschera con aria da tea break una sottile perfidia. Lo ha fatto anche oggi dicendo che “Berlusconi ha dimostrato una certa volatilità di giudizio”. E non solo su “vicende politiche” ma anche “personali”.

Berlusconi sarebbe quindi un “volatile” e non certo perché capace di librarsi nel cielo. Ben più terreni sono i riferimenti del Professore. Prima di tutto c’è quello all’economia: i mercati volatili, soggetti a sbalzi frequenti, non sono quello di cui l’Italia ha bisogno. Ma il giudizio di Monti non è solo tecnico: volatile, sancisce il dizionario, è persona “labile, evanescente, effimera”. Troppo leggero, il Cavaliere. Per rimanere ad ali spiegate, si direbbe che Berlusconi è affidabile quanto un uccel di bosco. Se la considerazione fosse solo politica, nulla di nuovo. Ma Monti il sottile, uno che pesa le parole anche quando legge un discorso scritto, induce a riflettere anche sulle citate “vicende personali” di Silvio. Se attribuissimo al Professore riferimenti letterari, si potrebbe pensare alla “volatile dea” che, secondo Parini, altro non è che la “fama”. Il sospetto porta però a distogliere l’attenzione dalle altezze poetiche per rivolgere il pensiero a ben più bassi istinti. Quelli per i quali il Cavaliere è celebre. D’altronde il gergo ornitologico, dal gentile “volatile” a meno aggraziati pennuti, è campo ampiamente battuto per creare metafore più avvezze alla camera da letto che a quella dei deputati.

Paolo Fiore

Tags:
berlusconimonti

i più visti

casa, immobiliare
motori
Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030

Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.