A- A+
Economia
saccomanni 500

Iva e Imu sorelle siamesi. La sorte delle due imposte è legata in modo sempre più stretto. Saccomanni non intende porre la firma sullo stop all'aumento dell'Iva se non si trovano le coperture necessarie. E al momento, le risorse mancano. Le soluzione sul tavolo, a questo punto, sono due: rimandare l'incremento Iva o rimodulare la seconda rata dell'Imu.

L'accoppiata Iva-Imu costerebbe 5-6 miliardi, da reperire entro fine anno. Per il ministro dell'Economia è una missione impossibile. "Impossibile" raggiungere l'obiettivo anche per il viceministro Fassina. Il Pdl ci crede ancora e anche il sottosegretario Pd al Lavoro, Carlo Dell'Aringa è convinto che ci sia margine. Viste le posizioni discordanti, come se ne esce.

L'ipotesi di rinviare l'aumento dell'Iva di tre mesi, secondo Fassina, "è plausibile" a patto che "si facciano altre scelte" nel rispetto di risorse insufficienti. In altre parole: rimandare potrebbe dare fiato, ma servirà comunque intervenire per recuperare risorse. Come? "Riconsiderando la seconda rata dell'Imu", facendo pagare il 10% delle prime abitazioni di maggior valore. La rimodulazione della seconda rata sulla prima casa porterebbe nelle casse dello Stato da 1 a 1,5 miliardi. Quanto basta rimandare l'aumento dell'Iva, magari in attesa di trovare le coperture necessarie. E' un'ipotesi che alcuni esponenti del governo, come lo stesso Fassina, avevano ipotizzato sin dalla prima ora. Ma l'idea aveva trovato un muro nel Pdl. Il partito ha cambiato nome, ma non convinzioni. Anche se il ministro Lupo è convinto che "si arriverà alla soluzione entro 2-3 giorni", la linea dell'intransigenza trova ancora il suo alfiere in Renato Brunetta. L'economista punta il dito contro Saccomanni e stila una lista di 10 domande.

Se il governo bisticcia, le associazioni di categoria non sono meno frammentate. Confcommercio ha nell'aumento Iva il proprio spauracchio. Per il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, "la priorità è un'altra: il taglio del cuneo fiscale". E Confedilizia va oltre: l'obiettivo è "estendere l'esenzione Imu anche agli immobili invenduti".

Tags:
imuivatassefiscogoverno letta

i più visti

casa, immobiliare
motori
BMW, nuova iX xDrive50 rivoluziona il piacere di viaggiare

BMW, nuova iX xDrive50 rivoluziona il piacere di viaggiare


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.