A- A+
Economia
Safilo, accordo con Coventya per ridurre l'uso di palladio nelle sue montature

Safilo, intesa con Conventya per l'utilizzo del "metallo x" nella montature: riduce del 90% l'utilizzo di metalli preziosi 

Dopo l'annuncio di una collaborazione pluriennale con l'imprenditrice digitale da quasi 25mila follower su Instagram, Chiara Ferragni, e il relativo rally a Piazza Affari, dove il titolo ha registrato un balzo di oltre il 13%, il gruppo di occhialeria veneto ha stretto una nuova partnership strategica. Safilo ha siglato infatti un accordo con Conventya, società internazionale privata che sviluppa, produce e distribuisce specialità chimiche per il trattamento di superficie, per l'utilizzo del "metallo X" nelle sue montature.

Secondo quanto annuncia una nota, grazie al lavoro congiunto tra le due aziende, Safilo sarà il primo player del settore eyewear a utilizzare in esclusiva il nuovo innovativo brevetto Coventya che permette di ridurre del 90% l’utilizzo di metalli preziosi nei trattamenti galvanici per la produzione di montature da vista e da sole. Il materiale "metallo X" sarà introdotto nello stabilimento di Longarone e permetterà a Safilo di ridurre notevolmente l’uso e il consumo di palladio, metallo estremamente prezioso e raro data la sua scarsità in natura.

"Questa soluzione, si legge nella nota, contribuirà quindi a un minor sfruttamento del suolo per il reperimento, in particolare, di metalli preziosi con un conseguente minor impatto della produzione in termini di sostenibilità ambientale. Metallo x sarà utilizzato nelle collezioni Safilo prodotte in Italia a partire dalla collezione agosto 2021. L’utilizzo di "metallo x" nei processi produttivi Safilo è un’ulteriore evoluzione dei processi di produzione sostenibili lanciati negli scorsi anni con i trattamenti galvanici nickel-free, grazie ai quali il gruppo ha eliminato l’uso del nichel, un metallo bianco-argento che viene tradizionalmente impiegato nei trattamenti galvanici di rifinitura degli occhiali, garantendo al contempo standard di eccellenza del prodotto ancora più alti grazie alle nuove tecnologie impiegate", si legge ancora nella nota.

Commenti
    Tags:
    safilo conventya accordosafilo accordo conventya montaturesafilo accordo montature




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.