A- A+
Economia


Complice l'evento del Naias, il Salone dell'auto di Detroit apertosi lo scorso 16 gennaio (il 19 per il pubblico) e che chiuderà sabato 26 gennaio, il settore dell'automotive torna al centro dei radar di analisti e investitori. In una nota il Credit Suisse, ad esempio, ha notato come la fiducia dei consumatori stia aumentando in alcuni mercati emergenti chiave, inclusi il Brasile e la Cina, il che potrebbe essere un segnale importante per molti marchi europei. Con un'avvertenza: le preferenze dei consumatori medesimi sembrano molto volatili, tanto che se il 10,6% degli intervistati ha dichiarato di aver acquistato una vettura a marchio Renault o Nissan, solo il 5,5% prevede di acquistarne una in futuro, mentre le vetture Bmw, finora acquistate solo dall'1,8% del campione, sono il prossimo acquisto messo in preventivo dal 4,5% dei consumatori nei paesi coperti dall'indagine.

 

 

IL CONCEPT HONDA URBAN SUV

Come dire che da sola la ripresa (che per il momento resta confinata sui mercati emergenti e al più negli States, non certo in Europa o in Giappone) non basta a garantire di fare affari: occorre dunque investire in nuovi modelli. E proprio questo sembra il punto debole di Fiat/Chrysler a leggere i commenti di cui è ricca in questi giorni la stampa nordamericana. Bloomberg, ad esempio, sottolinea come la tanto pubblicizzata Dodge Dart si sia rivelata finora una freccia spuntata visto che a fronte di 25.303 esemplari venduti in tutto il 2013 la Honda sia riuscita a vendere un numero cinque volte maggiore di Civic e la General Motors quatttro volte tanto di Chevrolet Cruze.

AUDI RS 7 SPORTBACK

Ciò nonostante Chrysler può vantare 33 mesi di continua crescita delle vendite e della quota di mercato, un risultato costruito su modelli famigliari come i pickup a marchio Ram, alcuni fortunati Suv di Jeep come il Grand Cherokee piuttosto che il Dodge Grand Caravan o il minivan Chrysler Town & Country. La concorrenza tuttavia non dorme e già in questo salone di Detroit si nota un'ulteriore accelerazione degli investimenti per il rinnovo delle gamme.

CHEVROLET CORVETTE STINGRAY
Chevrolet Corvette Stingray p

Così se Fiat ha puntato le sue carte sulla presentazione della nuova Maserati Quattroporte motorizzata Ferrari (nelle versioni V6 da 3 litri e V8 da 3.8), oltre a due versioni Abarth della 500 (Tenebra e Cattiva, quest'ultima con motorizzazione turbo), General Motors ha sfoderato l'arma più "sexy" del suo arsenale, la Chevrolet Corvette Stingray, ormai giunta alla settima generazione, che promette prestazioni mozzafiato grazie a un telaio in alluminio e fibra di carbonio e una nuova motorizzazione.

 

NUOVA MERCEDES CLASSE E
mercedes classe E (8)

Non ha voluto essere da meno Audi, che a Detroit ha portato la RS7 Sportback che sotto il cofano monta un motore twin-turbo V8 da 560 CV, lo stesso della RS5 e in più ha già annunciato la versione "S" della Q5. Dalle auto "da sogno" ai pickup che tanto piacciono agli americani e che iniziano ad adottare soluzioni "risparmiose" in termini di carburanti, ecco che proprio Chrysler sfodare una versione del Jeep Grand Cherokee con cambio automatico a otto rapporti, mentre la Ford ripropone l'F-150 alleggerito e con un motore meno avido di carburante, pur mantenendo dimensioni imponenti. La risposta di Nissan è la "concept car" Resonance, futura erede della Murano, un crossover ibrido a trazione integrale che abbina ad un motore a benzina un'unità elettrica alimentata da batterie agli ioni di litio, affidandosi al Nissan Xtronic CVT di prossima generazione per quanto riguarda il sistema di trasmissione.

LEXUS
lexus detroit (2)
 
MERCEDES E SMART A DETROIT - IL VIDEO

 

Honda per quanto riguarda le "supercar" da copertina ha invece proposto la nuovo NSX Concept, potenziata da un motore centrale con sistema di iniezione diretta V-6 abbinato l sistema Honda Sport Hybrid SH-AWD, mentre per gli amanti di Suv e crossover di piccole dimensioni ha portato il nuovo Urban Suv destinato ad essere prodotto nell'impianto messicano di Celaya insieme alla Honda Fit (che in Europa viene venduta come Honda Jazz). Infine Bmw si è "accontentata" di mettere in bella mostrato lo Z4 Roadster e Mercedes, in attesa del Cla, il nuovo piccolo coupé quattro porte annunciato ma non portato al Salone, ha puntato tutto sui coupè della Classe E.

Luca Spoldi

Tags:
detroitautosalone dell'auto

i più visti

casa, immobiliare
motori
Tecnologica ed elegante nuova DS 4 in arrivo a fine anno

Tecnologica ed elegante nuova DS 4 in arrivo a fine anno


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.