A- A+
Economia
Starbucks, Bruxelles contro l'accordo fiscale con l'Olanda: "E' aiuto di Stato"
SCHIAFFO 3 - La multinazionale del caffè Starbucks. In attesa di aprire il suo primo negozio italiano proprio a Milano, ha vinto il bando per la sponsorizzazione e la gestione delle aiuole di piazza Duomo. Pianterà banani, che non sono esattamente tipiche piante lombarde. Ci mancava giusto questa aggiunta che sa di provocazione al gusto esotico che sta prendendo la nostra povera città.

L'Ue contro l'accordo fiscale Starbucks-Olanda. Secondo Bruxelles, l'intesa fra Starbucks e le autorità olandesi costituisce un aiuto di stato illegittimo, in quanto permette alla più grande catena di caffè del mondo a pagare tasse su una base imponibile più bassa. L’avvertimento arriva dagli organi europei in materia di concorrenza.

Le osservazioni della Commissione Ue arrivano cinque mesi dopo l’apertura di un’indagine dell’Antitrust sul caso che coinvolge la società Starbucks Manufacturing Emea BV. Il parere preliminare della Commissione è che gli accordi preventivi sui prezzi in favore di Starbucks Emea Manufacturing BV costituisce un aiuto di Stato. La Commissione nutre dubbi circa la compatibilità di tali aiuti con il mercato interno", ha detto l’esecutivo Ue.

"L’accordo rispetta gli standard della Comunità europea", ha detto il ministro delle Finanze olandese, Eric Wiebes, che si è detto fiducioso sulla soluzione positiva della vicenda. "Dimostreremo che non si tratta di aiuti di stato", ha concluso. 

Nel mirino di Bruxelles ci sono altri accordi fiscali, come quello di Apple con l’Irlanda. Il Lussemburgo è invece viene chiamato in causa per l’accordo tra le autorità fiscali e Fiat Finance and Trade, la società controllata da Fiat che fornisce servizi di tesoreria e finanziamento alle imprese del gruppo in Europa (Italia esclusa). 

Tags:
starbucks
Loading...
Loading...

i più visti

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
L 'Abarth 1000 SP degli anni sessanta rinasce sotto forma di una one-off

L 'Abarth 1000 SP degli anni sessanta rinasce sotto forma di una one-off


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.