A- A+
Economia
La Silicon Valley sfida Wall Street. Stipendi sempre più alti per i manager

Stipendi da far invidia ai migliori trader di Wall Street. Sono stati 22 i manager dell'hi-tech, tra cui tre donne, che lo scorso hanno hanno ricevuto un compenso superiore ai 20 milioni di dollari. Nel 2007 a prendere un salario a tanti zeri erano stati solo in quattro. Lo rivela uno studio Equilar diffuso da Bloomberg.

Google, Apple, Yahoo, Facebook e Tesla Motors sono tra le aziende con gli stipendi più alti. In particolare, la casa della Mela si distingue per i suoi quattro leader che hanno portato a casa oltre 60 milioni  a testa nel 2013. "Sono cambiate molte cose in cinque anni, soprattutto per Apple e Google"  spiega Mark Gordon, analista della società di consulenza Exequity .

E il motivo è semplice: i migliori manager vanno strappati alla concorrenza (anche quella di Wall Street) a suon di quattrini. E così si scopre che l'uomo più pagato della Silicon Valley è Bob Mansfield, responsabile dei progetti speciali di Apple. Mansfield si è portato a casa la bellezza di 85,5 milioni dollari. Segue il ceo di Oracle, Larry Ellison, che ha guadagnato 78,4 milioni dollari. Al terzo posto Elon Musk, ceo di Tesla Motors, con un assegno di 78,2 miliardi dollari. Nella classifica dei paperoni hi-tech c'è anche Marissa Mayer, numero uno di Yahoo, con 36,6 milioni dollari nel 2013.

Ma gli stipendi alti non sono solo appannaggio dei super-capi. Lo studio rivela infatti che tra i professionisti, il 35% ha guadagnato oltre 100mila dollari ( 8.000 dollari al mese) nel 2013, contro il 21% del 2007.

Va detto che Equilar non menziona i più famosi amministratori delegati come Mark Zuckerberg, Tim Cook e Larry Page. I veri signori della Silicon Valley non sono inclusi nella classifica perché i loro stipendi sono più bassi di quelli dei loro manager. Tim Cook, per esempio, ha guadagnato 'appena' 4,25 milioni di dollari nel 2013 .

Tags:
silicon valleystipendigoogleappleyahootesla motorsfacebook
i più visti
in evidenza
Hannibal e un maggio bollente Temperature choc fino a 51 gradi

Previsioni meteo

Hannibal e un maggio bollente
Temperature choc fino a 51 gradi


casa, immobiliare
motori
smart e ALD Automotive collaborano per creare una piattaforma e-commerce

smart e ALD Automotive collaborano per creare una piattaforma e-commerce

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.