A- A+
Economia
Stipendio in tasca prima della fine del mese: la svolta fintech di una startup

Salarify porta in Italia l’earned wage access (EWA): il servizio per accedere allo stipendio maturato ma non ancora retribuito

In un mondo del lavoro che si è gradualmente trasformato per decenni e che ha subito accelerazioni improvvise – durante la pandemia, con l'aumento dello smart working e la ricerca di un equilibrio tra vita e lavoro – un aspetto è rimasto identico a sé stesso per tutto l’ultimo secolo: la modalità di erogazione dello stipendioLa cadenza mensile – tipica del nostro paese – sembra non essere più adatta allo scenario contemporaneo: contesto reso più complicato dagli alti livelli di inflazione, salari fermi e la conseguente difficoltà ad affrontare eventuali spese improvvise nel corso del mese.

La rivoluzione arriva dal fintech: si chiama EWA - earned wage access, letteralmente “accesso anticipato al salario” - e la porta per la prima volta in Italia Salarify, startup italo-ungherese fondata da Bence Radák e Paolo Petrolini nel 2019. L'offerta di Salarify è rivolta alle aziende: sono queste che erogheranno, ai propri dipendenti, l’EWA come financial benefit, grazie all'integrazione del servizio nella piattaforma gestionale delle buste paga. I dipendenti potranno quindi accedere all'app Salarify Pay, registrarsi con il codice fiscale, selezionare il datore di lavoro e la cifra da prelevare e in pochi clic accedere al proprio salario in qualsiasi momento. Non si tratta di un anticipo o di un prestito, ma letteralmente dell’accesso flessibile e personalizzato al proprio reddito da lavoro: un’opportunità che funziona da rete di sicurezza in caso di spese improvvise ma, anche, da portafoglio digitale e da strumento di programmazione finanziaria.

LEGGI ANCHE: Come cambiano gli stipendi con il decreto lavoro. Tempi determinati, le novità

Iscriviti alla newsletter

Tags:
anticipomaturatoretribuitostipendiousa





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.