A- A+
Economia
Superbonus, sul solare tempi più stretti: basta il sì del gestore energetico

Superbonus: novità e semplificazioni in arrivo per l'installazione di impianti fotovoltaici. Secondo infatti i chiarimenti forniti dalle Entrate durante lo Speciale Telefisco 2021, riportato dal Sole 24 Ore, il requisito della cessione dell’energia autoprodotta al Gse, finalizzata all'incentivo di installazioni solari, è soddisfatto già dal momento di accettazione dell’istanza, anche se il contratto non è ancora perfezionato. Il comma 5 dell’articolo 119 del Dl 34/2020 consente di beneficiare della detrazione del 110% per l’installazione degli impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica su edifici o su strutture pertinenziali; il successivo comma 6 prevede poi la medesima detrazione anche per l’installazione di sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici agevolati, ovvero impianti che permettono di accumulare l’elettricità prodotta e utilizzarla in un momento successivo, spiega Il Sole 24 ore.  

Per  godere della detrazione del 110% servono però due requisiti fondamentali: l’intervento deve essere eseguito congiuntamente a un "intervento trainante", come isolamento termico, sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale o adeguatamento sismico. E in più l’energia non autoconsumata in sito o non condivisa per l’autoconsumo deve essere ceduta al Gse. Ed è proprio a tal proposito che l'agenzia delle Entrate ha fornito un chiarimento sulla domanda del contribuente: è possibile infatti fruire del superbonus già dal momento in cui si è in possesso della comunicazione di accettazione dell’istanza, senza la necessità di  attendere il perfezionamento del contratto stesso. Una precisazione, conclude Il Sole 24 Ore, che consente di anticipare il momento per la fruizione del superbonus, anche se va considerato che l’istruttoria resta la fase che richiede più tempo. 

Leggi anche:"Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente"

Commenti
    Tags:
    superbonus agevolazione fotovoltaicosuperbonus fotovoltaicofotovoltaico superbonus gestore




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.