A- A+
Economia
Tasse aumentate con Renzi al governo


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Il premier anti-gufi, tuttofare e sempre su Twitter ha sbandierato ai quattro venti la diminuzione delle tasse con gli 80 euro in busta paga e non solo. Ottimismo è il mantra del presidente del Consiglio. Peccato che i dati Istat, quindi non dei cattivi grillini o dei razzisti della Lega, dicano esattamente il contrario. Una doccia fredda per il premier e uno schiaffo per l'intero governo e in particolare per il Partito Democratico.

La pressione fiscale nel 2014 è risultata pari al 43,5%, in aumento di 0,1 punti percentuali rispetto all'anno precedente. Non solo. Nel quarto trimestre dello scorso la pressione fiscale è stata pari al 50,3%, in crescita di 0,1 punti percentuali rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Insomma, con Renzi a Palazzo Chigi le tasse per gli italiani sono aumentate, anche nell'ultima parte del 2014 e quindi dopo i provvedimenti presi dall'esecutivo.

La spesa per interessi passivi nel quarto trimestre del 2014 è risultata in calo del 4,6% rispetto allo stesso trimestre del 2013, passando da circa 20,7 miliardi di euro a circa 19,7 miliardi di euro. Altro dato negativo: complessivamente, nel 2014 il rapporto tra indebitamento netto e Pil è stato pari al 3,0%, in aumento di 0,1 punti percentuali rispetto a quello del 2013.

Nel quarto trimestre 2014 l'avanzo primario del bilancio pubblico (entrate meno spese al netto degli interessi passivi) e' risultato pari a 10.132 milioni di euro. L'incidenza dell'avanzo sul Pil e' stata del 2,4%, inferiore di 1,2 punti percentuali rispetto a quella registrata nel quarto trimestre del 2013. Il saldo corrente nel quarto trimestre 2014 e' stato positivo e pari a 2.319 milioni di euro con un'incidenza sul Pil dello 0,5% (1,2% nel corrispondente trimestre dell'anno precedente).

UN'ALTRA MAZZATA PER RENZI - Nell'ultimo trimestre del 2014 il reddito disponibile delle famiglie e' diminuito dello 0,4% rispetto al trimestre precedente ed e' aumentato dello 0,8% rispetto al corrispondente periodo del 2013. Nello stesso periodo il potere d'acquisto e' sceso dello 0,5% rispetto al trimestre precedente ed e' aumentato dello 0,8% rispetto al quarto trimestre del 2013.

Tags:
tasse renzi governo istat
i più visti
in evidenza
Festival Economia: "Professione Manager" Perrino ospita Scaroni e Fiorani

Il direttore di affaritaliani a Trento

Festival Economia: "Professione Manager"
Perrino ospita Scaroni e Fiorani


casa, immobiliare
motori
Arriva in Italia nuova Kia Niro, silenziosa ed ecologica

Arriva in Italia nuova Kia Niro, silenziosa ed ecologica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.