A- A+
Economia
Passiamo in riunione 16 anni. Tutti gli sprechi di tempo al lavoro

Pc che s'inceppa, riunioni troppo lunghe e inutili telefonate tra colleghi. Ecco le tre principali cause del tempo sprecato in ufficio. A testimoniarlo, gli stessi lavoratori che, in un'indagine condotta da l'istituto francese Easypanel per il sito di e-commerce Crucial.fr.

Stando ai risultati del sondaggio, infatti, quasi la metà dei lavoratori francesi ( il 43,3%) spende fino a 30 minuti al giorno in attività che non sono direttamente legate al proprio lavoro. E un quarto di loro ( il 25,1% ) arriva a perdere anche un'ora al giorno.

Cosa c'è all'origine di tanto spreco? La malagestione del tempo da parte delle imprese.  Quasi l'86% dei dipendenti ritiene che l'organizzazione potrebbe essere ottimizzata per aumentare l'efficienza. Attraverso una migliore comunicazione tra i team (53,2 %) e una migliore gestione del tempo delle riunioni (30,4 %) .

Lo spreco di tempo è confermato anche da un altro studio pubblicato all'inizio di quest'anno. Secondo la società di indagine Perfony, i dirigenti passano 16 anni della loro vita lavorativa in riunioni consideratetroppo costose, troppo lungo e inefficienti.

Un altro problema evidenziato dalla metà dei dipendenti intervistati riguarda il computer, che spesso è troppo lento. Un pc che si inceppa può far perdere fino a 30 minuti al giorno. Che equivalgono a 109 ore all'anno,  più di 2 settimane di lavoro.

Infine, i dipendenti ritengono che la produttività potrebbe essere migliorata se ci fossero più pause. Un caffè con i colleghi, prendere una boccata d'aria e sgranchirsi le gambe o staccarsi dal flusso costante di mail e sms rende molto più efficienti.

Secondo il Radicati Group American Institute, un lavoratore riceve una media di 78 messaggi al giorno. Con questo ritmo, è impossibile restare concentrati per oltre 6 minuti consecutivi. E il tutto si traduce con una perdita media di due ore al giorno solo per gestire le e-mail.
 

Tags:
tempolavorocomputer
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Mercedes-Benz GLE 350 de 4MATIC: come ritrovare il gusto del viaggio

Mercedes-Benz GLE 350 de 4MATIC: come ritrovare il gusto del viaggio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.