A- A+
Economia
Ubi, Ivass e Consob verso il via libera. Intesa pronta ad incassare altri ok

In attesa che entro il 15 giugno le parti presentino nuove memorie e documentazioni all’Antitrust e il 18 giugno si tengano le audizioni finali dei soggetti che ne faranno richiesta con tanto di contraddittorio, step al termine dei quali l’authority di Roberto Rustichelli che vigila sulla concorrenza si prenderà circa un mese per decidere, l’Ops di Intesa-Sanpaolo su Ubi Banca si prepara ad incassare altri due nulla-osta importanti.

Quello dell’Ivass, l’autorità che vigila sul mercato assicurativo e quello della Consob di Paolo Savona, via libera che andranno ad aggiungersi dunque alla luce verde della Vigilanza europea accesa da Francoforte venerdì scorso. 

Foto   Victor Massiah
 

Lo scrive Repubblica, secondo cui l’Ivass competente per i profili assicurativi sta ultimando l’analisi e a giorni, si dice, firmerà la notifica senza rilievi. Anche la Consob, che lunedì avrebbe chiesto lievi integrazioni legate alla pandemia al prospetto d’offerta, sarebbe pronta ad autorizzare il documento verso il fine settimana.

Sempre in settimana, potrebbe esprimere le proprie valutazioni positive anche il comitato golden power in seno al governo, task force rafforzata dagli ultimi provvedimenti e chiamata ad analizzare tutte le operazioni straordinarie inerenti al trasferimento di attivi strategici tricolori. Sebbene l’esame non sia ancora terminato, sembra comunque che a breve dal comitato possa emergere giudizio positivo sul deal da 4,86 miliardi annunciato il 17 febbraio.

Oltre all'Antitrust che formulerà per un ok condizionato all'Ops (secondo Il Messaggero la decisione finale arriverà attorno il 20 luglio) la propria proposta di snellimento della rete di Ubi per il mantenimento delle condizioni di concorrenza in alcune aree di sovrapposizione delle filiali nel Paese (specie nel Centro Italia), rimarrà poi da attendere il pronunciamento del tribunale sull’azione legale promossa nelle scorse settimane dal consiglio di amministrazione di Ubi sulle clausole Mac (Material adverse change), azione volta ad accertare se gli effetti della comunicazione con cui Intesa annunciava il lancio dell’Ops siano cessati o meno. Sentenza che, se a favore, potrebbe consentire al gruppo di Victor Massiah di mettere in atto azioni difensive (con lo stop alla passivity rule) alla scalata di Ca' de Sass.

Intanto, è molto probabile che Intesa rinvierà il lancio sul mercato della propria offerta di scambio a settembre, dopo tutte le autorizzazioni e un periodo volatile in borsa come agosto.

 

 

Commenti
    Tags:
    intesa-sanpaoloubi bancaops intesa-ubi




    
    in evidenza
    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

    La coppia più famosa del giornalismo

    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce


    motori
    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.