A- A+
Economia
ubs

Lo scandalo Libor affossa i conti di Ubs. Il colosso bancario svizzero ha chiuso il 2012 con una perdita netta di 2,5 miliardi di franchi svizzeri, circa due miliardi di euro. Il risultato è peggiore delle previsioni degli analisti e va confrontato con l'utile netto di 4,1 miliardi di franchi svizzeri realizzato nel 2011.

Sui conti del gruppo pesano le multe per 1,4 miliardi di franchi inflitte all'istituto per il suo coinvolgimento nello scandalo legato alla manipolazione del tasso interbancario Libor. Solo nel quarto trimestre Ubs ha infatti contabilizzato un rosso che sfiora 1,8 miliardi di franchi e che comprende sanzioni e costi di ristrutturazione. Oltre alle multe, infatti, devono essere annoverati anche i 258 milioni di franchi svizzeri stanziati per ristrutturare la banca, che ha già previsto un taglio di 10 mila posti di lavoro.

Visti la sforbiciata sui dipendenti e lo scandalo Libor, che di certo non hanno giovato all'immagine della banca, Ubs ha tentato di ridare lustro alla propria reputazione . Lo ha fatto innanzitutto varando "un incremento del 50% del dividendo destinato agli azionisti a 0,15 franchi per azione", a riprova - sostiene l'istituto - "della propria solidità e della propria persistente fiducia". Inoltre, "per meglio allineare gli interessi dei collaboratori e degli azionisti", Ubs ha ridotto del 7% il budget destinato ai premi legati alle performance.

Sulla solidità patrimoniale della banca svizzera non ci sono dubbi: il common equity tier 1 è salito di 310 punti base al 9,8%, a un passo dal requisito minimo del 10% richiesto dall'autorità di vigilanza entro il 2019.

L'istituto ha annunciato un piano di buy back da 5 miliardi, con l'obiettivo di "ridurre i costi futuri di finanziamento".

 

 

Tags:
ubsbanchescandalo libor



motori
BMW svela la Serie 5 completamente elettrica

BMW svela la Serie 5 completamente elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.