A- A+
Economia
Ue, 320 mln del Pnrr alla società del marito di von der Leyen. Scoppia il caso

Ue, il caso Hiko von der Leyen. Quei 320 mln affidati al marito

La crisi energetica e l'inflazione alle stelle costringerà il nuovo governo a guida Meloni ad accelerare con l'attuazione del Pnrr, il piano sugli investimenti finanziato ma anche sorvegliato dall'Ue. Ma proprio per una di queste voci è emerso un fatto piuttosto particolare, uno dei progetti è stato affidato ad una società nel cui board figura proprio il marito della presidente von der Leyen. Il centro per le terapie geniche di Padova - si legge sulla Verità - si è aggiudicato oltre 320 mln per lo sviluppo della tecnologia a mRna. Ai vertici di questa società, però, c'è Heiko von der Leyen, il compagno di chi quei soldi in pratica li eroga.

Il conflitto d'interessi della famiglia von der Leyen è palese. Non sarebbe la prima volta - prosegue la Verità - già nel 1999 la Commissione europea guidata da Jacques Santer fu travolta da uno scandalo di corruzione e nepotismo che costrinse il governo europeo a dimettersi. Spetterà ora alla Commissione fornire spiegazioni sull'ennesima opacità della sua amministrazione, mentre nel frattempo alcuni eurodeputati cominciano a chiedere con insistenza le sue dimissioni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pnrrvon der leyen





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.