A- A+
Economia
UniCredit-Bpm, Mps convitato di pietra. Valutazioni Bce e la trattativa Mef-Ue
Il Ceo di UniCredit Andrea Orcel

Il dossier Mps nelle valutazioni della Vigilanza di Francoforte per l’accensione del disco verde al take-over di UniCredit sul Banco

L’operazione UniCredit-BancoBpm? Si decide solo all’interno del miglio quadrato della City meneghina, fra le centralissime piazza Gae Aulenti e piazza Meda. Ma le città chiave sono il capoluogo lombardo, Bruxelles e Francoforte. Non ci sarebbero infatti solo le valutazioni sul valore dell’offerta pubblica di scambio e sul premio da concedere agli azionisti del Banco (fra cui anche gli stessi soci di UniCredit come Fondazione Crt e Cariverona, presenti pure nel capitale del gruppo di Giuseppe Castagna e che spingono per il risiko) a frenare l’operazione Bpm da parte di Andrea Orcel. Un ruolo sul dossier lo giocherebbe anche la risoluzione della lunga crisi del Montepaschi, il principale problema dell’ex foresta pietrificata del credito.

Secondo quanto fanno notare fonti finanziarie che seguono da vicino il risiko bancario, considerazioni sull’interlocuzione in corso fra Tesoro, Bce e Dg Comp sulla concessione della proroga al Mef per l’uscita dal capitale di Rocca Salimbeni (proroga di cui bisogna stabilire anche la durata) farebbero capolino anche nelle valutazioni della Vigilanza di Francoforte per l’accensione del disco verde al take-over di UniCredit sul Banco.

Il motivo? La banca di Orcel e quella di Castagna sono infatti i principali interlocutori che il Tesoro potrebbe chiamare al tavolo senese, specie dopo un eventuale spezzatino (in più il nuovo piano di Luigi Lovaglio dovrà prevedere una forte cura dimagrante per il Monte), per scrivere la parola fine al dossier Montepaschi.

Ora che Bper inghiottirà prima Carige e aprirà poi il file PopSondrio per la creazione del terzo polo bancario, far partire oggi il cantiere dei lavori UniCredit-Bpm, senza avere un'alternativa pronta per il gruppo toscano o la certezza di una proroga molto lunga per l’uscita del Mef dal capitale di Mps, agevolerebbe certo il consolidamento bancario ben visto a Francoforte e su cui la Bce insiste da tempo (in tutta Eurolandia), ma rischierebbe di gettare anche i semi per un’instabilità futura del sistema tricolore.

@andreadeugeni

LEGGI ANCHE:
- Piazza Affari benedice il terzo polo attorno a Bper. E l'Ops congelata di Orcel su Bpm scalda ancora la Borsa
- Assicurazioni Generali, Delfin e Crt restano nel patto. Anche Calta svela le carte a metà marzo

- Carige venduta a Bper, disco verde del Fidt che verserà anche 530 milioni

Commenti
    Tags:
    andrea orcelbanco bpmbpercarigegiuseppe castagnamontepaschimpsrisiko bancariounicredit




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.