A- A+
EmiliaRomagnaItalia

Dopo i convegni nazionali di Reggio Emilia (2008 e 2009) si terrà venerdì 12 e sabato 13 presso il Seraphicum (via del Serafico 1), il quarto convegno nazionale della Rete italiana degli uditori di voci, dal titolo “Non solo farmaci ma percorsi di guarigione possibili”. Obiettivo dell’iniziative è offrire a professionisti, studenti e cittadini spunti interpretativi sull’esperienza dell’udire voci, considerandola in chiave psicologica ed evolutiva.

Sentire le voci

Si tratta di un fenomeno molto diffuso, che nella maggior parte dei casi viene fatto ricadere nella categoria delle psicosi e trattato come tale, con l’obiettivo di eliminare questa che viene considerata una vera e propria interferenza nella realtà normale. Proprio con l’obiettivo di cambiare la logica di questo approccio, proponendo l’accettazione e la lettura in chiave positiva di queste voci, nel 2012 il movimento italiano uditori di voci si è costituito in associazione di promozione sociale, sulla base delle esperienze raccolte ed elaborate in occasione dei convegni nazionali di Reggio Emilia (2008 e 2009) e Milano (2010) e dell’incontro internazionale di Savona (2011). L’associazione aderisce ad Intervoice, la rete internazionale di uditori di voci, che ha lo scopo di creare momenti e luoghi di confronto tra i propri membri.
 
L’approccio proposto dall’associazione è quello che propone il superamento della fase cosiddetta “allarmante”, in cui prevalgono la paura e la sensazione di essere sopraffatti, per arrivare a una stabilizzazione, cioè a un’accettazione e interpretazione delle voci e al recupero delle proprie potenzialità e capacità. Ognuna di queste fasi ha bisogno di un approccio diverso, sia da parte dell’uditore che da parte della figura professionale che eventualmente lo affianchi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
vocisentire le vocifarmacipsichiatriamalattie mentalischizofrenia
in evidenza
A Parigi la pizza la fanno i robot Gli italiani insorgono sui social

MediaTech

A Parigi la pizza la fanno i robot
Gli italiani insorgono sui social

i più visti
in vetrina
Dati audiweb, Affaritaliani cresce ancora: ad agosto exploit del 40%

Dati audiweb, Affaritaliani cresce ancora: ad agosto exploit del 40%


casa, immobiliare
motori
nuovo Honda HR-V, rigorosamente ibrido

nuovo Honda HR-V, rigorosamente ibrido


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.