A- A+
EmiliaRomagnaItalia

BOLOGNA – Oltre 17 mila prestazioni gratuite erogate nel 2012.

ospedale

È il bilancio del servizio di psicologia dell’Ant che garantisce gratuitamente assistenza e sostegno ai malati di tumore in assistenza domiciliare e ai loro familiari. Rispetto al 2011 i dati elaborati dal Centro raccolta di Ant rivelano un aumento del 5,8% degli aiuti erogati (erano stati 16.495 nell’anno precedente) e del 22% per il numero dei malati e dei familiari seguiti. A livello nazionale sono state 2.369 le persone che ne hanno ususfruito nel 2012 (erano state 1.847 nel 2011) grazie a 28 figure professionali tra psicologi e psicoterapeuti. In particolare, sono stati seguiti 1.064 pazienti, 892 familiari nella fase di assistenza alla malattia e 413 nell’elaborazione del lutto. Il numero totale dei servizi prestati per il 2012 comprende 7.457 colloqui con i malati, 5.991 colloqui con familiari durante il periodo della malattia e 4.067 colloqui con i familiari per l’elaborazione del lutto. Nello specifico, vi è stato un incremento del 23,2% dell’attività riguardante l’aiuto psicologico ai sofferenti e un aumento del 16,4% nell'aiuto ai loro familiari durante il periodo di assistenza. Per l’elaborazione del lutto l’aumento è stato del 31,2%.

Attivo da 24 anni, il servizio di psicologia di Ant aiuta i malati di tumore e le loro famiglie ad affrontare il periodo della malattia e la fase di elaborazione del lutto, inserendosi nella rete medico-assistenziale della fondazione. La malattia neoplastica costituisce un momento particolarmente delicato per il paziente e la sua famiglia, non solo dal punto di vista fisico ma anche psicologico, coinvolgendo gli aspetti cognitivi, emozionali, affettivi e relazionali. Sono 20 gli psicoterapeuti e 8 gli psicologi che lavorano nell’équipe e svolgono, oltre all’attività clinica, anche progetti di formazione nelle scuole (prevenzione primaria, promozione della salute, sensibilizzazione alla solidarietà e del volontariato). (elena marchese)

Tags:
bolognamalati di cancromalattiapsicologianttumorisociale
Loading...
in vetrina
Grande Fratello Vip 2020 TRA VELENI E CHIARIMENTI: ALTA TENSIONE NELLA CASA. Gf Vip 4 News

Grande Fratello Vip 2020 TRA VELENI E CHIARIMENTI: ALTA TENSIONE NELLA CASA. Gf Vip 4 News

i più visti
in evidenza
Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
Camici Armani e mascherine Gucci Forniture italiane uniche al mondo

Il coronavirus vissuto con ironia

Camici Armani e mascherine Gucci
Forniture italiane uniche al mondo


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Si ispira ad Avatar l’auto del futuro secondo Mercedes

Si ispira ad Avatar l’auto del futuro secondo Mercedes


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.