A- A+
EmiliaRomagnaItalia

BOLOGNA – Oltre 17 mila prestazioni gratuite erogate nel 2012.

ospedale

È il bilancio del servizio di psicologia dell’Ant che garantisce gratuitamente assistenza e sostegno ai malati di tumore in assistenza domiciliare e ai loro familiari. Rispetto al 2011 i dati elaborati dal Centro raccolta di Ant rivelano un aumento del 5,8% degli aiuti erogati (erano stati 16.495 nell’anno precedente) e del 22% per il numero dei malati e dei familiari seguiti. A livello nazionale sono state 2.369 le persone che ne hanno ususfruito nel 2012 (erano state 1.847 nel 2011) grazie a 28 figure professionali tra psicologi e psicoterapeuti. In particolare, sono stati seguiti 1.064 pazienti, 892 familiari nella fase di assistenza alla malattia e 413 nell’elaborazione del lutto. Il numero totale dei servizi prestati per il 2012 comprende 7.457 colloqui con i malati, 5.991 colloqui con familiari durante il periodo della malattia e 4.067 colloqui con i familiari per l’elaborazione del lutto. Nello specifico, vi è stato un incremento del 23,2% dell’attività riguardante l’aiuto psicologico ai sofferenti e un aumento del 16,4% nell'aiuto ai loro familiari durante il periodo di assistenza. Per l’elaborazione del lutto l’aumento è stato del 31,2%.

Attivo da 24 anni, il servizio di psicologia di Ant aiuta i malati di tumore e le loro famiglie ad affrontare il periodo della malattia e la fase di elaborazione del lutto, inserendosi nella rete medico-assistenziale della fondazione. La malattia neoplastica costituisce un momento particolarmente delicato per il paziente e la sua famiglia, non solo dal punto di vista fisico ma anche psicologico, coinvolgendo gli aspetti cognitivi, emozionali, affettivi e relazionali. Sono 20 gli psicoterapeuti e 8 gli psicologi che lavorano nell’équipe e svolgono, oltre all’attività clinica, anche progetti di formazione nelle scuole (prevenzione primaria, promozione della salute, sensibilizzazione alla solidarietà e del volontariato). (elena marchese)

Tags:
bolognamalati di cancromalattiapsicologianttumorisociale

i più visti

casa, immobiliare
motori
Alpine svela il nuovo crossover GT 100% elettrico

Alpine svela il nuovo crossover GT 100% elettrico


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.