A- A+
Home
Enel Green Power si aggiudica 114 Mw eolico in una gara in Brasile

Enel Green Power fa affari in Brasile. La costola verde del colosso elettrico, nella gara pubblica 'A-5 Brazilian Auction', si è aggiudicata il diritto di stipulare dei contratti ventennali di fornitura di energia elettrica prodotta da un nuovo progetto eolico, da 114 MW di capacità installata, con un pool di società di distribuzione brasiliane.

Il parco, "Morro do Chapéu", sarà realizzato nello Stato di Bahia, nel nordest del Brasile, dove la Società gestisce già circa 400 MW di progetti eolici, in esercizio e in costruzione, e oltre 254 MW di progetti fotovoltaici che si è aggiudicata nell'ultima gara pubblica 'Leilão de Reserva'.

"Morro do Chapéu", con una capacità installata totale di 114 MW e un load factor medio di oltre il 50%, equivalente a circa 4.500 ore di energia prodotte all'anno, sarà in grado di generare più di 500 GWh all'anno, evitando l'emissione in atmosfera di oltre 150 mila tonnellate annue di CO2.

"Siamo molto soddisfatti di questo brillante risultato che segue a distanza di poco meno di un mese l'aggiudicazione di altri 344 MW di capacità eolica e fotovoltaica nella precedente gara pubblica del Paese - ha dichiarato Francesco Venturini, Amministratore Delegato di Enel Green Power. "In particolare, questo nuovo progetto aggiungerà 114 MW ai 490 MW di eolico che Enel Green Power si è già aggiudicata in Brasile nelle precedenti gare pubbliche a partire dal 2010, un ulteriore passo in avanti nella nostra strategia di crescita in America Latina."

La realizzazione di Morro do Chapéu richiederà un investimento totale di circa 250 milioni di dollari statunitensi. L'impianto, con la sua produzione, contribuirà a far fronte alla crescente domanda di energia del Paese, che è stimata crescere a un tasso medio annuo del 4% fino al 2020. Il Brasile è tra i primi paesi al mondo per produzione di energia sostenibile, grazie ad oltre 98 mila MW di capacità rinnovabile installata, che rappresenta circa l'85% della capacità totale installata nel Paese.

Enel Green Power è la Società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa, nel continente americano e in Africa. Con una capacità di generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari, nel 2013, a oltre 29 miliardi di kWh - una produzione in grado di soddisfare i consumi di oltre 10 milioni di famiglie e di evitare l'emissione in atmosfera di circa 16 milioni di tonnellate di CO2 - Enel Green Power è leader di settore a livello mondiale, grazie a un mix di tecnologie ben bilanciato, con una produzione largamente superiore alla media del settore. L'Azienda ha una capacità installata al 30 settembre 2014 di circa  9.500 MW, con un mix di fonti che comprende l'eolico, il solare, l'idroelettrico, il geotermico e le biomasse. I circa 750 impianti operativi di Enel Green Power sono collocati in 18 paesi in Europa, nel continente americano e in Africa.

Tags:
enel green power
in evidenza
Georgina Rodriguez? Lady CR7 ha una sosia mozzafiato. Le foto

'Sensualità da Pallone d'Oro'

Georgina Rodriguez? Lady CR7 ha una sosia mozzafiato. Le foto


in vetrina
Mobilità, Atlantia cambia nome e diventa Mundys

Mobilità, Atlantia cambia nome e diventa Mundys


motori
BMW svela la Serie 5 completamente elettrica

BMW svela la Serie 5 completamente elettrica

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.