A- A+
Spettacoli
Coronavirus, raccolti oltre 7,5 milioni con Musica che unisce

Coronavirus, raccolti oltre 7,5 milioni con Musica che unisce

Quasi 73mila cittadini nella serata di Musica che unisce, andata in onda martedì 31 marzo, e nelle 24 ore successive hanno voluto manifestare la loro straordinaria generosità; ammontano, infatti, a oltre 7 milioni e mezzo di euro, per la precisione 7.646.843 euro, le donazioni arrivate alla Protezione Civile grazie all’evento che ha visto la generosa partecipazione di tanti artisti che hanno dato vita a una serata unica. Un lungo flusso di musica condivisa che ha attraversato e unito l’Italia con Alessandra Amoroso, Andrea Bocelli, Brunori Sas, Calcutta, Cesare Cremonini, Diodato, Elisa, Emma, Ermal Meta, Fedez, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Gazzelle, Gigi D’Alessio, Il Volo, Levante, Ludovico Einaudi, Mahmood, Måneskin, Marco Masini, Marco Mengoni, Negramaro, Paola Turci, Pinguini Tattici Nucleari, Riccardo Cocciante, Tiziano Ferro, Tommaso Paradiso. Un grande atto collettivo di solidarietà che ha coinvolto anche artisti del mondo dello spettacolo e della danza che hanno portato le loro parole e la loro arte: Luca Zingaretti, Paola Cortellesi, Roberto Bolle, Gigi Proietti, Pierfrancesco Favino, Enrico Brignano e Virginia Raffaele e Vincenzo Mollica che ha fatto da narratore alla serata.

Un lungo show senza interruzioni pubblicitarie, andato in onda prima serata su Rai1, in simulcast su Radio2, insieme su RaiPlay, sul canale ufficiale YouTube Rai e sul sito ufficiale dell’evento www.musicacheunisce.it. Trasmessa, inoltre, in contemporanea su Radio Italia Solomusicaitaliana.

Musica che unisce è stato, inoltre, reso disponibile - grazie a una collaborazione con le piattaforme Rai in streaming - sulle pagine degli Istituti Italiani di Cultura all’estero, rilanciando così l’evento nel mondo.

Grazie alla collaborazione con il Ministero dello Sport anche i volti più conosciuti e amati di diverse discipline: Andrea Dovizioso, Bebe Vio, Federica Brignone, Federica Pellegrini, Gregorio Paltrinieri, Roberta Vinci, Valentino Rossi hanno portato il loro contributo alla serata.

La serata ha dato spazio anche all’informazione corretta ed esaustiva, grazie a video informativi realizzati dal Ministero della Salute, e agli esperti del mondo scientifico che fanno parte del Comitato tecnico nazionaleProf. Walter RicciardiProf. Giuseppe IppolitoProf. Giovanni Rezza e la ricercatrice Flavia Riccardo. Inoltre, all’interno dell’evento, anche un messaggio speciale di Angelo BorrelliCapo dipartimento della Protezione Civile, dedicato a tutti gli spettatori.

A punteggiare l’evento anche contributi ricavati dal web, a testimoniare con quanta resilienza, creatività, combattività e spirito civico gli italiani stiano affrontando questo momento.

Un grande momento di condivisione dimostrato anche dai dati social: Musica che unisce ha avuto, infatti, oltre 443 mila interazioni social e l’hashtag #musicacheunisce è stato in tendenza in Italia al primo posto per tutta la durata del programma e fino al mattino successivo, è stato, inoltre, al secondo posto tra gli argomenti più commentati in tutto il mondo.

Commenti
    Tags:
    musica che uniscemusica che unisce coronavirus





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.