A- A+
Spettacoli
Ennio Morricone è morto,le ultime parole: "A mia moglie il più doloroso addio"

"Io Ennio Morricone sono morto, lo annuncio così a tutti gli amici che mi sono stati sempre vicino ed anche a quelli un po' lontani che saluto con grande affetto". Questo l’incipit del necrologio scritto dallo stesso Ennio Morricone pochi giorni prima di rompersi il femore e finire in ospedale, dove è morto questa notte.

Nella lettera, trovata dai famigliari e letta alla stampa dall’avvocato e amico di famiglia Giorgio Assumma, il compositore ha lasciato scritte parole dolcissime e struggenti per annunciare la propria morte. "C'è solo una ragione che mi spinge a salutare tutti così e ad avere un funerale in forma privata: non voglio disturbare".

"Lo annuncio così, a tutti gli amici che mi sono stati vicini ed anche a quelli un po' lontani, che saluto con grande affetto. Impossibile nominarli tutti". Ne cita alcuni tra i più cari, come "Peppuccio", Giuseppe Tornatore, le sorelle, i figli "spero che comprendano quanto li ho amati". Ma soprattutto lei, la compagna di una vita, la amatissima moglie Maria: "A Lei rinnovo l'amore straordinario che ci ha tenuto insieme e che mi dispiace abbandonare. A Lei il più doloroso addio". 

Ennio Morricone, la famiglia: "avrà funerali privati"

Il compositore è morto nella notte in una clinica romana per le conseguenze di una caduta in cui si era rotto il femore. Il mondo della musica è in lutto. Il grande musicista premio Oscar, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale da "Per un pugno di dollari" a "Mission" a "C'era una volta in America", da "Nuovo cinema Paradiso a Malena", aveva 93 anni.

I funerali di Morricone si terranno in forma privata "nel rispetto del sentimento di umilta' che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza", ha annunciato la famiglia attraverso l'amico e legale Giorgio Assumma. Morricone, si legge nella nota, si e' spento "all'alba del 6 luglio in roma con il conforto della fede", Assumma. aggiunge che il maestro "ha conservato sino all'ultimo piena lucidita' e grande dignita'. ha salutato l'amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli e' stato accanto fino all'estremo respiro ha ringraziato i figli e i nipoti per l'amore e la cura che gli hanno donato. ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creativita'"

Commenti
    Tags:
    ennio morricone mortomorto ennio morriconeennio morricone





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.