Laura Pugno si confronta con la poesia sumera

Laura Pugno, una delle scrittrici italiane più intense, torna in libreria con "gilgames'", una condensazione liberissima e sintetica, in dodici brevi testi, del celebre poema sumerico del 3000 a.C. Accompagna il volume un cd con musiche composte dai Kobayashi. I PARTICOLARI E LO "SPECIALE EDITORIA"

Venerdì, 4 dicembre 2009 - 10:35:00

laura pugno
Laura Pugno

Laura Pugno al secondo libro fa meglio dell'esordio: "Quando verrai" (Minimum Fax) è un pugno allo stomaco

Speciale libri/ Scrittori, editori, editor, classifiche, interviste, poltrone, recensioni, brani in anteprima, blog, riviste online, notizie, curiosità, anticipazioni. Su Affaritaliani.it tutto sull'editoria

gilgames’
di Laura Pugno, in libreria per Transeuropa, propone una condensazione liberissima e sintetica, in dodici brevi testi, del celebre poema sumerico del 3000 a.C, di cui si contano molte versioni in diverse lingue e una di queste in dodici tavole. Come in ogni riscrittura, solo quanto viene davvero decifrato può essere riscritto, ed è la scoperta della mortalità. Oltre che in italiano, i testi sono presentati nella traduzione in fancese di Michele Zafferano e in spagnolo di Beatriz e Carolina Castellary, con una prefazione di Massimo Gezzi.

Le musiche del cd che accompagna il libro di poesia sono state composte dai Kobayashi per In absentia Hortus conclusus, un’opera di Antonello Pelliccia, con la collaborazione di Gianni Macalli e Paolo Roderi, presentata il 5 e 6 giugno 2009 come evento collaterale della 53 edizione della Biennale di Venezia.

 L’Autrice - Laura Pugno è nata nel 1970. Ha pubblicato un romanzo, Sirene (Einaudi 2007), premio Libro del Mare 2008, finalista al Premio Bergamo e vincitore del Premio Dedalus; una raccolta di racconti, Sleepwalking (Sironi 2002); due libri di poesie, Il colore oro (Le Lettere 2007) e Tennis (NEM 2002); e i testi teatrali di DNAct (Zona 2008). A settembre 2009 è uscito per Minimum Fax il suo nuovo romanzo, Quando verrai.
 
Il CD musicale si compone di 4 canzoni:
 
1. Air Motel  11'25''
2. Détournement 8'13''
3. Vendramin? 12'08''
4. Lei non sa chi sono io 9'30''
 

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA
In Vetrina