A- A+
Spettacoli
Nicoletta Filella, UNO: "Apro le porte di casa mia"

Nicoletta Filella, UNO: "Apro le porte di casa mia"

Venerdì 3 luglio esce l’album Uno della pianista classica, compositrice e cantautrice Nicoletta Filella, anticipato dal singolo Prelude, uscito nel giorno del suo compleanno (una settimana prima). L’album esce con Etichetta BATTITORUMORE in distribuzione BELIEVE DIGITAL.

Prelude è “introduzione”, il primo brano composto di questo nuovo disco, che di fatto ci introduce nello spirito del nuovo progetto.

Uno è “la lettera alfa”, un nuovo e ambizioso progetto con cui Nicoletta torna alle origini, riaffermando la sua identità di musicista a 360 gradi, riuscendo a sorprendere.

Nicoletta è una forza della natura; ama sentirsi libera di esprimere con le sue composizioni il suo mondo interiore, riuscendo a portarci con la musica, in un viaggio ideale tra Londra, New York e Milano dove ha vissuto, la campagna piemontese e il mare di Calabria, luoghi del cuore dove ha casa e pianoforte.

“ I pianisti sono soli. Oggi vorrei aprire idealmente la mia casa e condividere con voi questo nuovo viaggio, dove mi sento libera  di essere Nicoletta Filella, senza trucchi o trucco. Mi piacciono i cambi d’abito come i cambi di direzione, lasciando che la mia anima, classica - ma anche contemporanea - si esprima in tutti i suoi colori”

Nicoletta sceglie di essere semplicemente Nicoletta Filella, perché è lì la sua storia con le sue radici.

“Una perfezionista che scrive per passione rivolgendosi a chiunque, senza la pretesa di poter piacere a tutti, sul palco come nella vita. Vorrei che si comprendesse cosa significhi fare arte, con cuore, passione e sacrificio”

E prosegue: “Il nostro lavoro (quello dei musicisti) è come quello del contadino che con pazienza e dedizione ara il proprio campo, lo lavora, lo semina e nel tempo ne segue - giorno dopo giorno - la trasformazione, difendendolo dal vento e dalla sete. Io sono consapevole che non avrei potuto fare altrimenti nella mia vita: questo mestiere è la mia essenza”.

Un disco scritto tra il 2018 e il 2019 tra Tortona (in Piemonte), al pianoforte dove ha posato la prima volta le mani, e il paese di origine del padre, Cariglio di Fuscaldo (CS) in Calabria. Ascoltandolo si ritrova Debussy, il barocco di Bach, lo swing, il jazz, il rock e la musica balcanica che sono parte del suo mondo emozionale.

Commenti
    Tags:
    nicoletta filellanicoletta filella uno





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.