Sanremo, Pino Donaggio e l'ovazione per "Io che non vivo (senza te)"
Al festival di Sanremo si celebrano i 50 anni della canzone "Io che non vivo". Sul paco l'autore Pino Donaggio premiato con una targa speciale. "I miei Sanremo erano in bianco e nero - ha ricordato Donaggio - venivo sempre qua per vincere e non ho mai vinto niente, poi la mia musica ha girato il mondo. Ai giovani dico di credere in loro stessi: il successo arriva un po' per destino".
A Sanremo è stato la prima volta nel 1961, cantando la sua canzone Come sinfonia, e molte altre negli anni successivi. Poi ha proseguito a collaborare con altri musicisti e cantanti fino agli anni Settanta, quando ha cominciato a lavorare a colonne sonore che sono diventate note in tutto il mondo e che gli hanno fatto frequentare molto il cinema americano: e nell’ultimo decennio ha scritto ancora le musiche per diverse fiction RAI.
Il che non vivo senza te - L’aveva scritta Pino Donaggio con le parole di Vito Pallavicini, e Donaggio ci andò al Festival di Sanremo del 1965, dove arrivò nono, ma poi ebbe grandi successi di vendite.