Sean Penn interpreta Harvey Milk, il politico simbolo dei gay americani

Lunedì, 3 novembre 2008 - 16:15:00

Dopo aver interpretato il corrotto governatore della Lousiana Huey Long in "Tutti gli uomini del re", Sean Penn torna ad occuparsi di politica con il film "Milk". Diretto da Gus Van Sant, costato 15 milioni di dollari (una cifra ridicola per gli attuali standard delle maggiori case cinematografiche americane), "Milk" è stato presentato in anteprima il 28 ottobre, a San Francisco (California). Sean Penn interpreta Harvey Milk, il primo gay dichiarato ad essere eletto consigliere comunale a San Francisco. Oggi Milk è un'icona del movimento gay.


Sean Penn

Il 27 novembre 1978, all'interno del municipio, Harvey Milk venne ucciso, insieme al sindaco George Moscone, dall'altro consigliere comunale Dan White. Quest'ultimo, aveva rassegnato le dimissioni pochi giorni prima, a causa dell'entrata in vigore di una proposta di legge sui diritti dei gay a cui si era opposto. White sperava di essere riconfermato dal sindaco, ma George Moscone si oppose. White entrò in municipio attraverso una finestra, per evitare di essere perquisito dalle guardie all'ingresso (White aveva in tasca una pistola e 10 caricatori). Quindi, White andò da Moscone e gli sparò ripetutamente. White ricaricò l'arma e si aprì la strada fino alla parte opposta dell'edificio, dove incontrò Milk e gli sparò al petto. Milk collassò a terra privo di sensi. White continuò a sparargli a bruciapelo sulla testa.

Al processo, Dan White fu riconosciuto colpevole di omicidio volontario, con l'attenuante della seminfermità mentale, e condannato a sette anni e otto mesi di prigione: una sentenza da più parti ritenuta troppo lieve e motivata dall'omofobia.

Dopo la sentenza, la comunità gay si scatenò, inferocita, nelle sommosse notturne dette "White Night Riots", in cui più di 160 persone finirono in ospedale. Dopo la scarcerazione nel 1984, White scontò un anno di libertà vigilata. Ritornò poi a San Francisco e si suicidò nel 1985 nel garage della casa di sua moglie, asfissiandosi col gas di scarico.

"Milk" uscirà nelle sale americane il 26 novembre. Se avrà successo, il film sarà distribuito in tutti gli Usa il 5 dicembre. Non si sa ancora quando uscrià nelle sale italiane.

Scheda del film

Budget: 15 milioni di dollari
Regista: Gus Van Sant

Protagonisti
Sean Penn (Harvey Milk)
Emile Hirsch (Cleve Jones)
Josh Brolin (Dan White)
James Franco (Scott Smith)
Diego Luna (Jack Lira)

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA
In Vetrina