A- A+
Esteri
Uiguri, Hong Kong, Navalny: G7 contro Russia e Cina

Bozza G7, accuse alla Cina sugli Uiguri e Hong Kong

I ministri degli Esteri dei G7 nella bozza finale della riunione conclusa oggi a Londra denunciano "le violazioni dei diritti umani e gli abusi" imputati alla Cina contro gli Uiguri musulmani dello Xinjiang e in Tibet, così come gli atti recenti che "erodono fondamentalmente gli elementi democratici del sistema elettorale a Hong Kong". E' sostenuta con forza inoltre la richiesta di accesso di ispettori internazionali dell'Alto Commissariato Onu per i Diritti Umani nello Xinjiang per verifiche "indipendenti" sulle accuse sui "campi di rieducazione politica, sul sistema di lavoro forzato e sulle sterilizzazioni imposte".

G7: "Mosca irresponsabile e destabilizzante, minaccia ordine" mondiale

"Vogliamo mantenere relazioni ma affronteremo la condotta russa" fanno sapere i ministri degli esteri del G7, che hanno espresso "profonda preoccupazione per il comportamento irresponsabile e destabilizzante della Russia" su vari fronti, dall'Ucraina ai cyber-attacchi, dalla disinformazione alla violazione dei diritti umani. Mosca "minaccia l'ordine internazionale basato sul diritto", i ministri, secondo la bozza anticipata da Bloomberg, accusano Mosca di "minare i sistemi democratici di altri Paesi", gli contestano "la sua perniciosa attività" di spionaggio informatico e "l'uso della disinformazione". Il G-7 rinnova inoltre la richiesta alla Russia di chiarire il presunto utilizzo di armi chimiche nell'avvelenamento di Alexey Navalny. "Ribadiamo il nostro interesse a relazioni con la Russia che siano stabili e senza sorprese. Ciononostante continueremo a rafforzare le nostre capacità collettive e quelle dei nostri partner per affrontare e scoraggiare il comportamento russo che minaccia l'ordine internazionale basato sul diritto, anche nelle aree della sicurezza e della disinformazione del cyberspace'". 

Di Maio incontra Johnson: "Ci vediamo in Italia al G20" 

Durante la seconda giornata del G7 a Londra si apprende che il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha incontrato il primo ministro britannico, Boris Johnson. Al primo ministro britannico, Di Maio, avrebbe detto: "Ci vediamo in Italia tra pochi mesi in occasione del G20". 

Commenti
    Tags:
    g7di maioboris johnson





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.