A- A+
Esteri
Austria, ballottaggio rinviato: le buste del voto postale non si chiudono


A causa dello "scandalo della colla" è tutto da rifare. E le elezioni telenovela dell'anno si arricchiscono di un nuovo capitolo. Il ministro dell'Interno austriaco, Wolfgang Sobotka, ha appena confermato le indiscrezioni dei giorni scorsi: il ballottaggio delle presidenziali del 2 ottobre sarà annullato a causa delle irregolarità emerse nel voto postale. Sobotka si è scusato con gli elettori e con i candidati "che dovranno allungare la loro campagna" ma non ha risposto alla domanda se trarrà conseguenze personali dall'infelice vicenda dei pasticci elettorali.
 
Nelle scorse settimane era emerso che molte buste del voto per corrispondenza non si chiudevano bene, altre erano arrivate aperte. Una riunione governativa che si è svolta in mattinata ha fissato al 4 dicembre la sfida tra il candidato indipendente dei verdi, appoggiato dai partiti tradizionali, Alexander van der Bellen, e il suo rivale Norbert Hofer, uomo forte dei populisti di destra della Fpö. Costo del rinvio: circa 2 milioni di euro, ha ammesso Sobotka.

A maggio il ballottaggio tra Van der Bellen e Hofer era stato già al cardiopalma. La domenica elettorale era emerso un vantaggio per il candidato populista, il giorno dopo lo scrutinio delle schede arrivate per posta (che per legge deve essere fatto il giorno dopo le elezioni) aveva rovesciato il risultato a favore dell'ex portavoce dei Verdi. E Hofer aveva fatto ricorso. Ricorso poi accolto dalla Corte Costituzionale

Quando è venuto fuori che in decine di circoscrizioni si erano registrate irregolarità - schede aperte con troppo anticipo, contate male, esterni presenti nei seggi nel corso dei conteggi, la Corte costituzionale ha annullato il secondo turno e ha fissato il 2 ottobre come data per il nuovo ballottaggio. Ora il nuovo rinvio, auspicabilmente definitivo.

Tags:
austria rinvio voto





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.