A- A+
Esteri
Biden pronto a seppellire l’era di Donald Trump

Il processo di transizione è iniziato. Joe Biden è concentrato nella creazione del suo Gabinetto.

Il profilo di questo importantissimo team non si è certo avvicinato all’ala di estrema sinistra dei Dem ma ha pescato negli esperti veterani dell’era di Barack Obama. Quella che è chiara è la missione : seppellire l’era Trump.

‘L’America è tornata ed è pronta a guidare il mondo’, ha detto Biden.

I nomi e le esperienze passate dei nuovi membri dicono che molto probabilmente ci sarà un rapidissimo addio all’ ‘America First’ della passata Amministrazione.

Anthony Blinken, il nuovo capo della diplomazia, è un convinto diffusore del multilateralismo, così come Jake Sullivan, al lavoro con Hillary Clinton.

John Kerry, responsabile dell’ambiente, sarà sicuramente l’uomo in grado di riportare l’America sui piani del medio ambiente di Barack Obama.

“Questa è una squadra-ha confermato Biden alla presentazione a Wilmington dei nuovi nominati- che manterrà il nostro paese al sicuro ed è una squadra che riflette il ritorno degli Stati Uniti. Pronti a guidare il mondo, non a ritirarsi da esso. Pronti ad affrontare i nostri avversari, a non rifiutare i nostri alleati e pronto a difendere i nostri valori’.

E coerenti a questa mission sono stati gli interventi dei nuovi capi.

Blinken ha detto che gli Stati Uniti si devono comportare nel mondo con ‘Umiltà e fiducia. Umiltà perché non possono risolvere i problemi da soli, ma è necessario cooperare con altri paesi. E fiducia perché, nonostante questo, gli Stati Uniti, nella loro versione migliore sono il Paese con la maggiore capacità di unire il resto del mondo per affrontare le sfide del nostro tempo’.

Alejandro Mayorkas, il primo latino a guidare il Dipartimento per la sicurezza interna, ha sostenuto che gli Stati Uniti devono "avanzare" nella loro "storia orgogliosa" come paese di "accoglienza".

Kerry ha promesso che Biden "si fiderà di Dio" ma "si fiderà anche della scienza".

E l'afroamericana Linda Thomas-Greenfield, nominata ambasciatrice alle Nazioni Unite, ha proclamato: “Il multilateralismo è tornato. La diplomazia è tornata. Gli Stati Uniti sono tornati ”.

Al momento i rappresentanti dell’estrema sinistra del partito democratico come Bernie Sanders ed Elisabeth Warren non sono stati chiamati dal nuovo Presidente. Sarà interessante vedere gli sviluppi su posizioni come quella del Segretario del Lavoro, ancora vacante.

Ma questa dimenticanza non nasce a caso. Infatti il governo di Biden deve essere approvato dal Senato, che attualmente ha una maggioranza repubblicana. Profili troppo sbilanciati a sinistra andrebbero incontro a difficoltà.

Marco Rubio, senatore della Florida e candidato alla presidenza nel 2016, ha adottato un tono di critica trumpiano, sventolando la bandiera contro l'establishment. "Quelli scelti da Biden per il governo sono andati nelle università della Ivy League [élite], hanno buoni curriculum, vanno alle giuste conferenze e saranno educati custodi del declino degli Stati Uniti”.

Rubio, che si candida come uno degli aspiranti a raccogliere l'eredità trumpista entro il 2024, ha aggiunto ‘Sostengo la grandezza degli Stati Uniti e non ho alcun interesse a tornare alla 'normalità' che ci ha resi dipendenti dalla Cina’.

Un Trump consapevole che la fine è vicina, ha invece approfittato del discorso per lanciare prima un appello all'America che ha segnato il suo tempo e che, ha detto, "non va abbandonato".

Sebbene non accetti ancora pubblicamente il risultato elettorale e minacci un nuovo tentativo in tribunale, il suo destino è segnato.

Se c'era qualche dubbio, non resta che vedere come ha reagito martedì la Borsa di New York al via libera alla transazione.

Il Dow Jones, uno degli indici di riferimento di Wall Street, ha raggiunto il suo record spinto dallo scenario di stabilità che si apre nella potenza leader mondiale dopo giorni di ottimismo sulle notizie sui vaccini contro il coronavirus. Nel frattempo, Pennsylvania, Nevada e North Carolina si sono uniti agli Stati che hanno già certificato i risultati.

L'era Trump sta iniziando a svanire.

 

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    un’america ‘umile e fiduciosa’capace di dialogare con tutti gli altri paesi





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.