A- A+
Esteri
Biden: "Sono stanco e voglio andare a letto". Sleepy Joe crolla nei sondaggi
Il pisolino di Biden

Usa, Biden non è più gradito nemmeno dai suoi. La sua popolarità è scesa al 42%

Le presidenziali Usa si avvicinano e la rivincita che si prospetta tra Biden e Trump non lascia tranquilli gli americani. Il presidente in carica è in caduta libera nei sondaggi e non aiutano certo i guai giudiziari del figlio Hunter che potrebbero affossarlo. Dall'altra parte c'è il repubblicano alle prese con una serie di processi che rischiano di cancellare la sua candidatura. Ma a preoccupare maggiormente al momento è l'attuale inquilino della Casa Bianca. Una decina di giorni fa - si legge su Il Messaggero - Biden ha partecipato al G20 in India e tornando a casa si è fermato a far visita ad una base militare in Alaska per commemorare la strage dell'11 settembre. Con una sola frase Biden è stato in grado di distruggere agli occhi di milioni di americani l'immagine di un leader attivo ed efficace: ha ammesso di essere stanco e di "volere andare a letto".

Leggi anche: Guerra Ucraina, la Russia mette in vendita l'appartamento di Zelensy in Crimea

Leggi anche: Usa, impeachment e figlio incriminato: altro che candidatura, Biden azzoppato

La popolarità di Biden - prosegue Il Messaggero - è crollata. Gli ultimi sondaggi indicano che il gradimento nei suoi confronti è appena al 42%, era addirittura sceso al 37, leggermente risalito solo dopo la richiesta di Impeachment avanzata dai Repubblicani. I dem hanno voluto dargli il loro sostegno ma i numeri parlano chiaro. Una maggioranza schiacciante all'interno del suo partito dice chiaramente che non dovrebbe ricandidarsi, i contrari sono il 67% dei dem. La narrativa su Biden è ormai scolpita nella pietra, sempre più forte la richiesta di gettare la spugna.

A complicare ulteriormente il quadro arrivano i dati forniti dal Tesoro, la gestione Biden ha fatto registrare un nuovo record, ma purtroppo per il presidente Usa è un primato negativo. Il debito lordo americano supera i 33.000 miliardi di dollari per la prima volta. L'annuncio arriva mentre il governo americano appare avviato verso un nuovo shutdown a causa della mancanza di un accordo in Congresso su come finanziarlo. Un problema in più d affrontare per Biden e una corsa che si fa sempre più in salita per la sua riconferma alla Casa Bianca.

Iscriviti alla newsletter






in evidenza
Simest scende in campo con una nuova tranche di aiuti: ristori per 300 mln

Alluvione Emilia-Romagna

Simest scende in campo con una nuova tranche di aiuti: ristori per 300 mln


in vetrina
Eva Padlock nuda o quasi. E gli slip... Foto bollenti della musa MotoGp

Eva Padlock nuda o quasi. E gli slip... Foto bollenti della musa MotoGp


motori
Toyota accelera sull’elettrico anche in Europa

Toyota accelera sull’elettrico anche in Europa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.